In arrivo la decima edizione di M2M Forum, il tradeshow europeo dedicato al mondo della comunicazione tra macchine, quest’anno arricchito dal primo matchmaking internazionale specializzato
L’Internet of Things è di scena a Milano. Grande attesa per M2M Forum in programma il 5 maggio presso l’NH Hotel Fiera Milano, l’appuntamento leader per il mondo della comunicazione tra macchine e primo evento italiano completamente dedicato all’Internet delle Cose, una delle aree principali di sviluppo del nascente Web 3.0. Scenari quali mHealth, Smart City, Domotica intelligente rappresentano le nuove prospettive di business che guidano la crescita del mercato oggi e nel prossimo futuro.
L’evento sarà ancora una volta punto di riferimento per l’incontro e il confronto tra esperti di respiro internazionale sul mondo M2M: protagonisti gli scenari futuri e presenti, il dinamismo, la rapidità di cambiamenti e tutte le ultime novità del settore. Il Forum ha riunito a Milano, nel 2010, una business community di oltre 600 visitatori presenti, con un’area espositiva valorizzata da 24 sponsor ed espositori – di cui il 30% stranieri. I quanto mai significativi risultati dello scorso anno, dunque, uniti da un crescente e forte interesse nel mondo M2M, fanno crescere l’attesa per questa decima edizione ormai alle porte.
Ed è proprio in occasione di M2M Forum che l’Internet delle Cose ha un ruolo di rilievo: la Rete sta diventando sempre più un tessuto connettivo che pervade oggetti e luoghi concreti, “circonda” l’uomo e crea sempre più un mondo in cui le persone potranno essere connesse a ogni sorta di oggetto, e così gli oggetti tra loro, dando vita a un numero enorme di nuovi servizi. M2M Forum sarà quindi l’occasione per fare il punto sugli sviluppi, le future applicazioni e le opportunità di mercato che l’Internet delle Cose potrà creare anche nel mondo della comunicazione tra macchine, e tra uomini e macchine, anche attraverso l’integrazione con strumenti social e Web 2.0 come Facebook o Foursquare.
Gli altri temi caldi in conferenza. Molte le tematiche trattate nel corso della sessione plenaria e dei workshop pomeridiani. Technologies & Solutions: nuove applicazioni, sperimentazioni e mercato in crescita. I maggiori esperti del settore faranno il punto sulla realizzazione di applicazioni M2M, l’evoluzione delle reti di sensori wireless e i protocolli e gli standard wireless, che verranno analizzati in ottica di servizi di short range e per reti di sensori. M2M 4 Green: nel corso dell’evento verranno presentate le soluzioni M2M, comprese quelle dedicate al risparmio energetico, applicate a veri settori verticali come Building Automation, Remote Metering, Power Generation. Grande attenzione sarà data in particolare al m-Health, alle loro tecnologie e relative applicazioni.
Internazionalità. Agende di alto livello, importanti case history internazionali e prestigiosi interventi istituzionali caratterizzano da sempre l’evento. Novità esclusiva 2011 sarà la realizzazione di business meeting internazionali creati attraverso la rete EEN Enterprise Europe Network (http://www.b2match.eu/m2m2011). E’ il primo matchmaking service specializzato nel mondo M2M. Attraverso incontri one-to-one preorganizzati da EEN, i partecipanti del M2M Forum potranno trovare i potenziali clienti e partner nell’area della ricerca, della tecnologia e del business in Europa
Di particolare rilievo l’ormai consueto appuntamento “M2M Analyst Meeting”, un incontro speciale in lingua inglese e riservato agli ospiti stranieri. Come ogni anno è curato da Beecham Research, qualificata società di ricerca internazionale partner dell’evento, l’incontro offre l’occasione di conoscere il trend del mercato M2M europeo e italiano, lo stato attuale e le prospettive future.
Appuntamento dunque il 5 maggio con M2M Forum 2011, per comprendere il mercato attuale e i trend di sviluppo del settore machine-to-machine. Un punto fermo sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate ad oggi in Italia, ma soprattutto uno sguardo ai modelli di business e alle sfide future che attendono gli operatori italiani ed esteri. La partecipazione all’evento da parte dei visitatori è gratuita e riservata agli operatori del settore, sino ad esaurimento posti. Per la registrazione online: www.m2mforum.com
Informazioni su INNOVABILITY
Innovability dal 2000, con il marchio Wireless, è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT – in particolare wireless – mobile e multimedia – e organizzatore di manifestazioni fieristiche, eventi, convegni e seminari formativi che hanno offerto occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, Innovability è il partner ideale per disegnare, organizzare e realizzare eventi B2B di successo nel settore delle tecnologie ICT e multimedia.
Per maggiori informazioni:
Media Relation
Monica Rovelli
maito:mrovelli@innovability.it
Mobile: +39 329-9020202
Event Manager
Enza Longaretti
elongaretti@gowireless.it
Cell +39 393 9101144
INNOVABILITY S.r.l.
Via Domenichino, 19 – 20149 – Milano (MI)
Tel: +39 02-87156782
Fax: +39 02-87153194
www.innovability.it