Il Corso organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena e ForModena Soc. Cons. a r.l., in collaborazione con Ordini e Collegi professionali del settore, affronta le metodologie e gli strumenti per un approccio integrato verso la ricostruzione. Alla luce degli eventi sismici che hanno toccato profondamente il nostro territorio, si percepisce l’esigenza da parte dei tecnici e professionisti del settore, di avere una formazione “d’emergenza”, specifica e applicabile nell’immediato.
Questo percorso quindi sarà dedicato all’acquisizione di competenze per una ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma, che non trascurino l’identità del territorio, si valuteranno elementi conoscitivi per affrontare in primo luogo l’analisi dei dissesti causati da eventi sismici, la valutazione delle opere previsionali per la messa in sicurezza degli edifici. Verranno presentati vari casi di ripristino statico in relazione alle tipologie di edifici, verrà considerata la nuova costruzione di edifici “sicuri” inoltre si prevede un modulo consistente sull’efficientamento energetico, tematica fondamentale e indispensabile da affiancare alla progettazione sismica.
Gli argomenti verranno trattati dal punto di vista scientifico, dal punto di vista operativo tramite analisi e approfondimenti su casi concreti. Sono previsti infine, alcuni sopralluoghi nella zona del sisma.
Periodo di svolgimento: inizio lezioni fine gennaio 2014, termine lezioni giugno/settembre 2014
Struttura corso: n. 100, ore articolate in un incontro settimanale
Costo: Gratuito
Il corso è a numero chiuso e la partecipazione è soggetta alla verifica e selezione dei requisiti d’accesso.
Operazione RIF. PA 2012-2462/RER: “Strategie per una Ricostruzione Sostenibile dei “nostri luoghi”: ricostruzione sostenibile, antisismica ed efficientamento energetico”
Canale di finanziamento: FSE-4. Attività cofinanziata dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012.
Progetto 1: “Strumenti innovativi per una ricostruzione sostenibile e antisismica”. Edizione 1.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo ostenibile AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it
http://www.aess-modena.it/