Un mercato mondiale che vale 78 milioni di dollari con una crescita media annua intorno all’11% (Fonte Infocomm International).
E’ il settore dei sistemi di audio video e controllo che SIEC Associazione riunisce a Milano il 21-22 novembre, dopo l’interesse suscitato dalla prima edizione nel 2012 . L’appuntamento offre, oltre ad una completa e innovativa occasione di aggiornamento del settore, interessanti punti di contatto con il mondo dell’architettura e della progettazione.
SIEC CONVENTION è l’appuntamento di prima importanza per l’Associazione (System Integration Experience community), un evento unico nel suo genere che chiama a raccolta, per la prima volta nel mercato italiano, tutti gli attori del settore dell’integrazione dei sistemi audio-video-controlli (dai produttori e distributori agli integratori, installatori e fornitori, fino ai contractor, architetti, progettisti IT, manager, buyer e utenti finali), con l’obiettivo di un confronto di idee sul futuro e un aggiornamento completo, anche merceologico, sul settore.
SIEC CONVENTION si terrà il 21-22 novembre al MiCo, – Milano Congressi di via Gattamelata 5, Gate 15 – e sarà, anche grazie al suo esaustivo programma di Convegni e Seminari che richiameranno esperti da tutta Italia, un’opportunità interessante per un incontro diretto con le aziende e confrontarsi con le principali realtà internazionali legate ai sistemi integrati. Sarà presente infatti una rappresentanza di ISE (Integrated Systems Europe Show), la manifestazione fieristica di riferimento per il settore e di InfoComm International, l’Associazione internazionale delle industrie dell’audio/video professionale e della comunicazione dati.
Siec Convention sarà anche un’occasione fondamentale per conoscere le ultime novità, sia in termini di applicazioni che di prodotti, e per fare il punto sullo stato dell’arte in un contesto di architettura integrata.
Tra gli argomenti trattati, il più importante e non a caso tema della sessione plenaria, sarà quello relativo alla nuova “prassi di riferimento UNI/PdR*, fortemente voluta da SIEC Associazione per la valorizzazione e certificazione delle realtà professionali che operano nei Sistemi Integrati.
Da segnalare anche i temi vicini al mondo dell’Hospitality e della progettazione: il Convegno Smart Building in calendario per il 22 novembre, affronterà le possibili sinergie tra architetti e integratori di sistemi ed esplorerà le tecnologie della Building and Lighiting Automation anche nell’ottica del risparmio energetico.
Un tema – quello del rapporto con gli architetti – sempre più centrale anche nel settore video/audio/controllo; questa figura professionale, infatti, è coinvolta sia a monte (a livello di concept, di ideazione, di progettazione) che a valle (verifica e responsabilità del progetto finale) e, in questo contesto, il corretto rapporto con i professionisti che operano nei sistemi integrati (progettisti e installatori) è parte essenziale della buona riuscita di un progetto di architettura integrata.
SIEC Convention ospiterà anche AudioForum organizzato dalla rivista Connessioni: un percorso di aggiornamento dedicato alla community dell’audio e che avrà come tema conduttore i protocolli dell’audio digitale
* La prassi di riferimento
Le tecnologie audio, video e controlli sono sempre più richieste in tutti quegli ambiti in cui si deve comunicare in tempo reale ed efficace a un vasto pubblico (ospedali, centri commerciali, sale teatrali o cinematografiche, ecc) o a specifici gruppi di persone (alberghi, scuole, sale riunioni, ecc). Queste tecnologie si stanno diffondendo anche fra alcune categorie di utenza privata, che desidera avere il controllo dei dispositivi multimediali dell’abitazione o dell’imbarcazione (domotica).
Gli apparati che coesistono in un’applicazione audio-video professionale, impiegano linguaggi e codici di controllo tra loro anche molto diversi; inoltre, è ancora vigente l’impiego di apparati analogici che devono convivere con quelli digitali. Per questi motivi si rende necessario integrare gli apparati, per realizzare un sistema” che risponda alle esigenza della committenza.
Spesso, anche in questo settore, esiste molta improvvisazione, mentre invece per la corretta applicazione delle tecnologie occorrono competenze reali, adeguate risorse progettuali e tecniche, ed un costante aggiornamento, per poter restare il passo con la veloce evoluzione delle tecnologie.
E’ per questo che SIEC Associazione ha intrapreso un percorso di valorizzazione e orientamento delle realtà professionali, che passa dall’adozione volontaria della “prassi di riferimento, appositamente studiata per l’intero settore.
SIEC – SYSTEM INTEGRATION EXPERIENCE COMMUNITY
SIEC (System Integration Experience Community) è un’Associazione nata nel 2009 che si pone l’obiettivo di promuovere il settore dell’integrazione dei sistemi professionali audio, video e controlli, creando nuove sinergie, migliorando l’approccio con il mercato e creando rapporti strategici con Enti e Istituzioni.
Davanti a un mercato fortemente competitivo, capace di produrre soluzioni e prodotti caratterizzati da un alto e veloce tasso di evoluzione, un gruppo di aziende leader nel mercato di appartenenza (elenco Associati a fondo pagina) ha deciso di unire le forze e fare rete.
L’obiettivo comune e condiviso, è soprattutto quello di promuovere l’importanza della corretta applicazione delle tecnologie e incoraggiare un maggiore e migliore dialogo tra i membri dell’industria attraverso una serie di attività e di iniziative dedicate.
L’Associazione è aperta alla collaborazione con le principali associazioni internazionali (per esempio InfoComm International, che ha recentemente pubblicato una ricerca di valenza internazionale i cui
principali dati sono riportati nel testo del comunicato, e CEDIA) e intende promuovere una corretta applicazione delle tecnologie, anche grazie ad una serie di iniziative ed eventi.
Per maggiori informazioni:
Scarica il comunicato in formato PDF
SIEC ASSOCIAZIONE
Piero Di Camillo
segreteria@sieconline.it
www.sieconline.it
Press Office
C Cube Comunicazione al cubo
Clio Arnoldi – T. 0248193994
clio.arnoldi@ccube.it
www.ccube.it