Aperte le iscrizioni alla 5°edizione del Premio Sostenibilità per i progetti più sostenibili d’Italia. Una menzione speciale alla “Ricostruzione sostenibile”. Candidature entro il 22 luglio.
Un Premio che da anni valorizza e divulga le buone pratiche del costruire in Italia: è giunto alla sua quinta edizione il Premio Sostenibilità, le cui iscrizioni apriranno il prossimo 8 luglio con chiusura il 6 settembre. Il Premio, promosso dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (Aess) e inserito all’interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile, è rivolto a liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni provenienti da tutto il territorio nazionale. Al centro realizzazioni e progetti che rispettano i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’urbanistica sostenibile: rispetto e integrazione con l’ambiente naturale, controllo dei consumi di energia, impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, sostenibilità sociale ed economica, innovazione.
Tre le categorie di edifici premiati: edilizia ex-novo, edilizia ristrutturazioni e/o restauro e urbanistica. Novità di quest’anno la menzione speciale “Costruzione e ricostruzione sostenibile” per i progetti provenienti da tutta Italia che “raccontino” la sinergia tra sicurezza antisismica, efficienza energetica e sostenibilità. Obiettivo ultimo quello di raccogliere le esperienze di altri territori e fornire un supporto ai tecnici locali nell’affrontare al meglio la delicata fase della messa in sicurezza degli edifici senza trascurare però la riqualificazione energetica.
I progetti vincitori saranno presentati e premiati nel corso della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2013 che si terrà dal 18 al 22 novembre a Modena e porrà al centro tutti gli aspetti legati a progettazione sostenibile, risparmio energetico, domotica e ricostruzione green. Ai progettisti, inoltre, verrà data particolare visibilità attraverso una pubblicazione curata da Aess e edita da EdicomEdizioni, che raccoglierà i progetti vincitori e alcuni dei partecipanti.
Queste le scadenze per la partecipazione al Premio: apertura iscrizioni 8 luglio, presentazione candidature entro il 22 luglio e consegna elaborati entro il 6 settembre.
Per maggiori informazioni: