Accademia Informatica, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Informatica e Sistemistica “A. Ruberti” dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, apre le selezioni al corso gratuito “Tecniche domotiche”.
Descrizione della figura professionale:
Il Tecnico di sistemi domotici è un professionista in grado di configurare e implementare soluzioni tecnologiche per l’integrazione intelligente degli impianti, dei dispositivi e degli apparati di un edificio in coerenza con i bisogni del committente e le caratteristiche dell’ambiente.
Il progetto nasce dall’idea e dall’esigenza di un’azione formativa che offra opportunità di inserimento occupazionale a fronte della richiesta, da parte delle aziende del territorio della provincia di Roma, di personale qualificato in un settore innovativo in espansione, quale quello della domotica, soggetto a continui mutamenti delle normative e delle tecnologie. Particolare attenzione verrà posta sulla preparazione di una figura professionale in grado di progettare e realizzare sistemi domotici nel massimo rispetto dell’efficienza energetica.
Sbocchi professionali:
La figura professionale in uscita sarà in grado di operare efficacemente nelle PMI impegnate nel settore della domotica della home automation; nelle società di informatica e impiantistica; nelle imprese del settore edile e in studi di consulenza. Può svolgere attività sia come libero professionista o consulente, sia come dipendente.
Articolazione Didattica:
Il progetto si compone di tre azioni:
1. Orientamento – 24 ore, integrata con l’azione di Formazione.
È indispensabile per contestualizzare l’intervento nell’ambito di un recupero e allineamento delle competenze in ingresso, e finali e definire l’identità e le competenze individuali di ciascun allievo.
2. Formazione Professionale – 160 ore.
Obiettivo generale del progetto è promuovere la formazione e l’avviamento alla professione di in un campo lavorativo innovativo e competitivo per lo sviluppo del territorio produttivo locale.
3. Accompagnamento – 40 ore, al termine dell’azione formativa.
Rivolto a accompagnare e sostenere i lavoratori in uscita dalla formazione nei percorsi di inserimento lavorativo; offrire supporto e trasferimento di competenze in termini di auto imprenditorialità.
Programma Didattico dell’azione formativa:
N° Modulo – Argomenti
1 SCENARIO DOMOTICO
2 CONFIGURAZIONE SISTEMA DOMOTICO
3 RETI DI CALCOLO E RETI WIRELESS
4 COMUNICARE, RELAZIONARSI E ORIENTARSI
5 ARCHITETTURE E APPLICAZIONI DOMOTICHE
6 PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DOMOTICI
7 PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI DOMOTICI
8 STANDARD FORMATIVO SICUREZZA IN INGRESSO DLGS 81/08
Specificità del corso:
- Indennità di partecipazione per ogni ora frequentata, pari a 3 euro, corrisposta al raggiungimento del 70% delle ore di ciascuna azione
- Esercitazioni e project work
- Case studies relativi a progettazione e realizzazione di sistemi di home automation
- Servizi di Orientamento Professionale e Accompagnamento al lavoro: strumenti per la ricerca del lavoro, simulazione colloqui, Bilancio delle Competenze, Libretto formativo, ecc.
- Attestato di qualifica professionale
- Crediti formativi Universitari
Destinatari:
20 Donne disoccupate o inoccupate, età superiore a 18 anni, con le seguenti caratteristiche:
- iscrizione al centro per l’impiego attestante la disoccupazione/inoccupazione
- diploma di istruzione secondaria superiore di II° ciclo ad indirizzo tecnico, tecnologico, scientifico; percorsi formativi post-diploma o integrati da esperienze formative o lavorative certificate o certificabili, coerenti con le tematiche del percorso.
Copia dell’iscrizione al centro per l’impiego e copia del titolo di studio devono essere allegati alla domanda di selezione.
L’ammissione al corso è vincolata al superamento della selezione.
Modalità di selezione ed ammissione al corso:
L’accertamento dei requisiti e la selezione saranno effettuate da un’apposita Commissione.
Modalità: le prove selettive per l’accertamento delle conoscenze di base da parte dei candidati, consisteranno in un test scritto a risposta multipla e un colloquio motivazionale individuale. Il test consisterà in una prova psicoattitudinale, di informatica per certificare la conoscenza dell’informatica livello 3 ECDL e di lingua inglese livello intermedio ALTE A.2.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione, la sede, la data e l’orario della selezione verranno indicate il giorno 16 Aprile 2013 con apposito avviso presso:
Accademia Informatica S.r.l. Viale Città d’Europa, 39 – 00144 Roma e sul web all’indirizzo www.accademiainformatica.com.
L’inizio del Corso è previsto, salva diversa comunicazione, per il giorno 06 Maggio 2013.
Iscrizione:
La domanda di partecipazione alla selezione potrà essere recapitata entro e non oltre la data di Venerdì 12 Aprile 2013 presso gli uffici di Accademia Informatica a mano, via fax al numero 06/97749271 o tramite posta, in tal caso farà fede il timbro postale. Ogni domanda affinché possa essere accettata dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- Domanda di iscrizione (format reperibile sul sito www.accademiainformatica.com)
- Copia dell’iscrizione al Centro per l’impiego
- Copia del titolo di studio
- Copia del documento di identità in corso di validità
- Copia del tesserino codice fiscale
- Curriculum Vitae
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Scarica la locandina del corso
Accademia Informatica s.r.l.
Viale Città d’Europa, 39
00144 – Roma
Tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30, oppure telefonare allo 06/39746618.