Riprogettare e realizzare l’ambiente di vita domestico al fine di garantire l’inclusione, la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità è divenuta una necessità che apre opportunità di sviluppo economico e sociale.
In quest’ambito i progetti LAK “Living for all Kitchen” ed EASYMOB “Sistemi Domotici per la Guida di Persone con Difficoltà in Ambienti Confinati”, co-finanziati dalla regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2007-2013, hanno sviluppato soluzioni innovative seguendo uno schema di Ambient Intelligence e di Ambient Assisted Living.
L’evento “Tecnologie Intelligenti per gli Ambienti di Vita” vedrà la partecipazione di esperti con interventi su temi di rilievo relativi all’ambient assisted living, le reti di sensori wireless, i sistemi per la localizzazione, i sistemi per la gestione dell’energia e le soluzioni smart home/building sviluppate nei progetti LAK e EasyMob.
Nel contesto dell’ambient assisted living l’utilizzo di tecnologie innovative richiede al progettista di allargare la propria prospettiva, includendo i temi dell’accessibilità, usabilità e utilità delle applicazioni, della sostenibilità economica senza trascurare gli aspetti etici.
Le reti di sensori wireless costituiscono l’infrastruttura attraverso cui erogare un gran numero di applicazioni per l’ambient intelligence. Esse devono tenere conto dei vincoli imposti dalle limitate risorse energetiche delle batterie in dispositivi di piccole dimensioni.
La localizzazione intelligente consente l’erogazione di servizi context aware sia nello scenario smart building per la navigazione e l’invio di informazioni a persone in movimento, che nello scenario outdoor per la realizzazione di sistemi di mobilità intelligente nelle smart cities.
Il paradigma smart home ha trovato una esemplificativa realizzazione nelle soluzioni inclusive per la domotica sviluppate nel progetto LAK, nel sistema integrato per l’orientamento sviluppato in EasyMob e nell’approccio olistico per l’integrazione di dispositivi ed elettrodomestici al fine di ottimizzare il consumo di energia in vari progetti europei.
Programma
14.00-14.15 Registrazioni
14.15-14.30 prof. Andrea Tonello, Università di Udine
Tecnologie intelligenti per ambienti intelligenti
14.30-15.10 prof. Paolo Ciampolini, Università di Parma
Ambient assisted living: dalla ricerca all’utente
15.10-15.50 prof. Luca Benini, Università di Bologna
“Toward energy neutrality” nelle reti di sensori wireless per l’ambient intelligence
15.50-16.30 prof. Marco Luise, Università di Pisa
Smart positioning per le smart cities
16.30-17.00 Coffee Break
17.00-17.20 dott. Edi Fabbro, Electrolux
Smart energy management: visione ed esperienze progettuali europee
17.20-17.40 ing. Felice Fanizza, Rino Snaidero Scientific Foundation
Il progetto LAK: soluzioni e tecnologie inclusive per la domotica
17.40-18.00 ing. Walter Toppano, Solari di Udine
Il progetto EasyMob: soluzioni e tecnologie per l’orientamento
18.00-18.15 Dibattito
La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.friulinnovazione.it/eventi/27-novembre
Segreteria organizzativa
te l 0432 629911
e- mail info@friulinnovazione.it
Referente
prof. Andrea Tonello, Università di Udine
te l 0432 558042
e- mail tonello@uniud.it