SIEC Convention 2012 – Milano 16 Ottobre – Milan Mariott Hotel

0

E’ stato definito il ricco programma del convegno del 16 ottobre.

Il programma della SIEC Convention 2012 si apre con un intervento di Godwin Demicoli di InfoComm, prosegue con vari interventi da parte dei produttori (Crestron, Epson, Mitsubishi) affronta poi l’argomento della qualificazione degli operatori e si conclude con una tavola rotonda su questo tema.

L’intervento di apertura sarà tenuto (in italiano) da Godwin Demicoli – Direttore per l’Europa di InfoComm International – che fornirà i risultati dell’ultima ricerca di mercato di InfoComm. Parlerà anche dei loro programmi formativi e delle iniziative per l’Italia in collaborazione con SIEC, di cui i tre webinar già organizzati non sono che l’inizio. Non mancherà un accenno ai loro programmi di certificazione (CTS) destinati ai professionisti della System Integration, tema che verrà ripreso e sviluppato ampiamente nel pomeriggio.

Gli interventi che seguiranno affronteranno argomenti molto attuali e di sicuro interesse per gli operatori: dall’ottimizzazione della gestione dell’energia in un sistema di automazione finalizzata al risparmio energetico (Crestron) al Digital Signage come potente mezzo di comunicazione (Mitsubishi) alla convergenza tra AVC, IT e Telecomunicazioni (Epson). Ci sarà spazio anche per un intervento sul nuovo standard Audio Video Bridging (a cura dell’Ing. Nicolao).

L’ultimo intervento della mattina affronterà un tema di enorme interesse per tutta la filiera, dal produttore all’integratore fino all’utente: si tratta del disegno di legge per la normazione delle professioni non regolamentate, attualmente all’esame del Senato. Ne parlerà il Senatore Salvatore Piscitelli, membro del comitato ristretto all’interno della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo).

Il tema della qualificazione degli operatori sarà ripreso nel pomeriggio con l’intervento di Elena Mocchio di UNI, che parlerà delle prassi di riferimento come strumento per dare un assetto migliore al mercato e per preparare i contesti di sviluppo per future attività di normazione (SIEC ha fatto richiesta per aprire un tavolo presso UNI per definire una prassi di riferimento per il settore dell’integrazione dei sistemi). Seguirà un intervento di Angelo Castelluccio di Accredia, che illustrerà il vantaggio competitivo per le aziende accreditate secondo prassi di riferimento consolidate.

A conclusione della giornata una tavola rotonda permetterà a rappresentanti dell’industria, degli operatori e dell’utenza di confrontarsi sui vari temi affrontati nel convegno.

 

Programma della giornata

9.00 Registrazione

9.30 Apertura dei lavori e benvenuto
Carla Conca, SIEC – Presidente
Alessandro Betti, Soiel International – Presidente

9.45 Opportunità e sfide per gli integratori di sistemi nell’attuale situazione del mercato
Mercato, formazione, standard, certificazioni: la visione e la missione di InfoComm
Godwin Demicoli, InfoComm International – Regional Director Europe

10.15 Come un sistema di automazione può essere finalizzato al risparmio energetico
Filosofia dell’impianto e come può ottimizzare la gestione dell’energia
Andrea Tamagnini, Crestron – Lighting Manager Italia, Divisione grandi progetti

10.45 Digital Signage: tecnologia per comunicare
Stupire con la qualità dei contenuti e i prodotti utilizzati. Quanto aiuta la corretta scelta di un produttore orientato alle soluzioni
Antonio Troiano, Mitsubishi Electric Europe- Key Account Visual Display Solutions

11.15 Coffee break e visita all’area espositiva

11.45 AVB: Audio Video Bridging
Audio Video Bridging è il nuovo standard aperto IEEE che consente il trasporto di flussi multimediali sulle reti Ethernet, usando l’infrastruttura di cablaggio esistente, insieme ai dati tradizionali
Umberto Nicolao – consulente e pubblicista

12.15 Convergenza tra AVC, IT e Telecomunicazioni: quali nuove possibilità di business si attivano
Lo sviluppo tecnologico favorisce l’acquisizione di nuove competenze da parte degli integratori dell’AVC che possono aprire nuovi orizzonti e nuove opportunità di business in aree complementari
Carla Conca, Epson Italia – Videoprojectors Business Manager

12.45 L’impegno delle istituzioni sul tema delle professioni non riconosciute
In Italia esistono almeno 250 professioni non regolamentate che interessano oltre 3 milioni di individui. Un comitato ristretto della X Commissione del Senato sta esaminando un testo di legge di regolamentazione
Salvatore Piscitelli, Senatore – Membro della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo); Membro del Comitato ristretto per le professioni non regolamentate

13.15 Lunch e visita all’area espositiva

14.30 Le prassi di riferimento UNI: una risposta tempestiva per i mercati che cambiano
Queste prassi sono documenti para-normativi, molto attesi dagli operatori, che servono per dare un assetto migliore al mercato e per preparare i contesti di sviluppo per future attività di normazione.
Elena Mocchio, UNI Ente Nazionale italiano di Unificazione – Direzione Relazioni Esterne, Sviluppo e Innovazione

15.00 L’accreditamento come valore aggiunto dell’impresa
Per le imprese l’accreditamento consente di porsi con maggiore incisività sul mercato, perché il possesso di una valutazione di conformità accreditata funziona come un plus competitivo.
Angelo Castelluccio, Accredia – Responsabile servizio accreditamento

15.30 L’integrazione e l’installazione dei sistemi AVC: gli attori a confronto. (Tavola rotonda)
Moderatore: Chiara Benedettini, Connessioni – Presidente e Chief Editor

16.30 Chiusura dei lavori

 

Per maggiori informazioni:

Per iscriversi all’evento

www.sieconline.it
segreteria@sieconline.it



Share.

Comments are closed.