Il modulo DFDALI consente di gestire fino ad un massimo di 32 ballast DALI (o altro dispositivo simile) attraverso il bus Domino.
Il modulo DFDALI trova applicazione nel campo dell’illuminazione professionale e domestica che impiega sistemi e apparecchiature che comunicano mediante il protocollo DALI.
Il modulo DFDALI offre le seguenti caratteristiche:
- tutte le funzioni sono gestite dal modulo e possono essere controllate da qualsiasi ingresso reale o virtuale del sistema, da supervisore o da videoterminale
- possibilità di controllo da uno o più pulsanti collegati al bus Domino
- comandi remoti Up/Down e Monocomando per la regolazione manuale dell’intensità luminosa
- rampa programmabile da 0 a 60 secondi
- possibilità di limitare livelli minimo e massimo
- possibilità di realizzare scenografie di luce dinamica mediante DFCP
- il livello di luminosità corrente può essere salvato e successivamente richiamato; sono disponibili fino a 16 preset per realizzare scenografie “in tempo reale”; i preset sono memorizzati nella memoria non volatile dei ballast
- in caso di guasto del bus Domino o del bus DALI la luminosità viene portata automaticamente ad un livello programmabile
- diagnostica di corto circuito sulla linea DALI e di lampada guasta
- sezione DALI galvanicamente isolata dal bus Domino
I 32 dispositivi possono essere controllati per:
Broadcast: ogni comando inviato sulla linea DALI sarà eseguito da tutti i dispositivi collegati, quindi tutti i dispositivi si comporteranno allo stesso modo.
Singolarmente: i comandi saranno inviati singolarmente in modo tale che ogni singolo dispositivo si comporti indipendentemente, previa procedura di indirizzamento descritta nei successivi paragrafi.
Gruppi: i comandi saranno inviati a gruppi in modo tale che ogni gruppo di dispositivi si comporti indipendentemente, previa procedura di indirizzamento e definizione dei gruppi come descritto nei successivi paragrafi.
Il modulo DFDALI può funzionare sia in sistemi con controllore DFCP ma anche in assenza di questo. In tutti i casi è possibile eseguire, su ogni canale, funzioni di Up, Down e Monocomando da ingressi virtuali o reali (vedi seguito di questo manuale); inoltre è possibile il salvataggio e richiamo di scenari.
L’alimentazione necessaria al funzionamento del modulo DFDALI viene ricavata dal bus stesso e da una alimentazione ausiliaria per la sezione DALI.
Tre morsettiere fisse a 2 poli consentono il collegamento del modulo al bus Domino, all’alimentatore ausiliario e al bus DALI.
Di fianco alla morsettiera di collegamento del bus è presente un piccolo pulsante per la programmazione dell’indirizzo ed un LED verde che indica lo stato di funzionamento; questo LED verde emette un breve lampeggio ogni 2 secondi circa per indicare la condizione di modulo alimentato e funzionante.
Il modulo DFDALI è alloggiato in un contenitore modulare DIN 4M.
Per maggiori informazioni:
E’ disponibile il data sheet del prodotto in formato PDF
Duemmegi
Via Longhena 4 – 20139 Milano
Tel. +39 02 57300377
Fax. +39 02 55213686