Energia, sostenibilità ambientale, trasporti, comunicazioni e sicurezza sono le principali direttrici lungo le quali evolverà nei prossimi anni lo sviluppo delle città intelligenti. Le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche sono oggi pronte ad accogliere la sfida delle smart city valorizzando il ruolo dell’innovazione nei progetti in corso di realizzazione.
Le imprese ANIE presenteranno alla Stampa i loro progetti più innovativi nel corso della X Giornata della Ricerca ANIE.
Le tecnologie ANIE per le smart city: innovazione e pervasività digitale per le città del futuro
Lunedì 19 dicembre 2011 – ORE 9.00
Federazione ANIE – Sala Consiglio
Viale Lancetti 43, Milano
La Giornata della Ricerca ANIE festeggia la sua decima edizione, avviando una riflessione sulle smart city e sul fondamentale contributo offerto dalle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche per la loro realizzazione. L’innovazione tecnologica è oggi elemento abilitante che, attraverso l’upgrading di reti e sistemi, permetterà alle città del futuro di acquisire contenuti “intelligenti”, ossia di divenire più efficienti, più sostenibili e competitive.
Senza le tecnologie il ripensamento dello spazio urbano e delle sue funzioni per il miglioramento della qualità della vita non può prendere concretamente avvio. Energia e sostenibilità ambientale, trasporti, comunicazioni e sicurezza sono le principali direttrici lungo le quali evolverà nei prossimi anni lo sviluppo delle città intelligenti. Le imprese ANIE sono oggi pronte ad accogliere la sfida delle smart city, accelerando l’innovazione e valorizzando il ruolo delle tecnologie nei progetti in corso di realizzazione.
La Giornata si articolerà nella presentazione di case history aziendali a cui seguiranno gli interventi istituzionali di chiusura.
E’ disponibile il programma della manifestazione (PDF)
Per ulteriori informazioni e adesioni:
Ufficio Stampa Federazione ANIE
Tel. 02.3264202/211
www.anie.it
ufficio.stampa@anie.it