Energethica®
Firenze, dal 22 al 24 Settembre 2011

0

Per quattro giorni, dal 22 al 25 Settembre 2011, Firenze diventerà la capitale europea dell’energia: un’occasione di network relazionale che coinvolgerà istituzioni, organizzazioni e imprese territoriali, nazionali e internazionali, nonché un’opportunità di grande visibilità mediatica.

Energethica®, per creare una manifestazione di grande impatto locale e nazionale, propone per il suo primo appuntamento a Firenze una sinergia con il 4° Festival dell’Energia che quest’anno verte sull’energia intelligente e si svolge in concomitanza con la Mostra Convegno internazionale dell’energia sostenibile Energethica Firenze.

Mentre il Festival dell’Energia si occupa della divulgazione a carattere generale delle politiche dell’energia intelligente, Energethica Firenze propone un centinaio di espositori con prodotti pronti all’uso e tecnologie innovative oltre a trenta eventi collaterali tra convegni e workshop volti all’approfondimento tecnico dei focus della mostra.

Il tema della 7° edizione di Energethica Firenze è la Smart City, con focus su:

  • Geotermia
    Potenzialità di questa risorsa per il riscaldamento degli edifici, per la generazione di energia e per l’agricoltura.
  • Costruzione ecosostenibile
    Produzione e posa di materiali tradizionali (legno, cotto…), riqualificazione energetica degli edifici, progettazione integrata ed eco-compatibile, con particolare riguardo alla filiera corta come stimolo economico.
  • Solare termodinamico e a concentrazione
    Focus sui nuovi impianti e prototipi dei sistemi solari termodinamici e a concentrazione, considerati da molti il futuro dell’energia solare fotovoltaica e termica.
  • Ecomobility
    Presenza di aree dimostrative in cui verranno esposti veicoli elettrici, ibridi, a metano per uso privato e commerciale.

Il tema dell’edizione 2011 del Festival “Energia intelligente”, invece, sarà approfondito attraverso quattro percorsi distinti: “Energia per lavorare e produrre”, “Energia per muoversi”, “Energia per abitare, crescere e vivere”, “Energia per divertirsi e imparare”: incontri, iniziative, dibattiti, mostre e spettacoli consentiranno al grande pubblico di interagire direttamente con i massimi esperti del settore e i rappresentanti del mondo scientifico, culturale, artistico, associazionistico, istituzionale ed economico.

Il programma di appuntamenti del Festival dell’Energia anima per 3 giorni il centro storico fiorentino e trova il suo approfondimento tecnico in Energethica Firenze. L’offerta è completata dall’esposizione di soluzioni applicative collaudate e contemporaneamente innovative di sicuro interesse per operatori e pubblico.

Ricordiamo a tutti che l’ingresso ad Energethica Firenze e la partecipazione al Festival dell’Energia sono completamente gratuiti.

 

 

I CONVEGNI

CONVEGNO:LA GEOTERMIA

L’energia geotermica è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere una forma di energia alternativa e rinnovabile. Si basa sullo sfruttamento del calore naturale della Terra (Gradiente geotermico) dovuto all’energia termica rilasciata in processi di decadimento nucleare naturale di elementi radioattivi quali l’uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all’interno della terra (nucleo, mantello e crosta terrestre). Dal punto di vista della generazione di energia elettrica, la geotermia consente di trarre dalle forze naturali una grande quantità di energia rinnovabile e pulita. Gli impianti che producono energia geotermica, inoltre, non comportano un danno all’ambiente, poiché considerate non inquinanti. Un ulteriore vantaggio è il possibile riciclaggio degli scarti, favorendo il risparmio.

Il convegno, in programma per Venerdì 23 settembre in sala Blu e organizzato da CoSviG, sarà diviso in due sessioni:

Sessione mattutina: 9.30 – 13

Temi e approfondimenti

  • Media e bassa entalpia: generazione di energia elettrica e uso diretto del calore
  • Apertura sessione: lo sviluppo della geotermia in Toscana, sviluppo del settore ed impegni dell’Amministrazione
  • Risorse esistenti e prospettive di sviluppo
  • Modellistica numerica e sostenibilità della risorsa
  • Impianti geotermoelettrici a ciclo binario, stato dell’arte
  • Pompe di calore industriali
  • Tecnologie di utilizzazione
  • Cicli Binari (Organic Rankine Cycle)
  • Esperienze di sfruttamento medio entalpico
  • Pompe di calore e geoscambio

Sessione pomeridiana: 14.30 – 17.30

Temi e approfondimenti

  • Normativa
  • Normativa nazionale e ruolo del governo centrale
  • Normativa sugli impianti a Bassa Entalpia
  • Il quadro normativo europeo sulle medie e basse entalpie
  • Casi studio
  • L’esperienza di teleriscaldamento geotermico nell’area del bacino di Parigi
  • I teleriscaldamenti geotermici nelle aree toscane
  • Un caso aziendale di successo nell’utilizzo delle medie entalpie a fini produttivi:la Parvus Flos
  • Il progetto GEOCom e il teleriscaldamento geotermico di Montieri: una partnership transnazionale.

 

CONVEGNO: IL SOLARE

Dal punto di vista energetico, il solare è un’energia alternativa ai classici combustibili fossili, rinnovabile e pulita (energia verde) nonché una delle energie a sostegno della cosiddetta “green economy” nella società moderna.

L’energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico).

Sono tre le tecnologie principali per trasformare in energia sfruttabile l’energia del sole:

il pannello solare termico: sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all’acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.

il pannello fotovoltaico: sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

il pannello solare a concentrazione: sfrutta una serie di specchi parabolici a struttura lineare per convogliare i raggi solari su un tubo ricevitore in cui scorre un fluido termovettore o una serie di specchi piani che concentrano i raggi all’estremità di una torre in cui è posta una caldaia riempita di sali che per il calore fondono. In entrambi i casi “l’apparato ricevente” si riscalda a temperature molto elevate (400 °C ~ 600 °C) (solare termodinamico).

Il convegno, in programma per Venerdì 23 settembre in sala Arancio e organizzato da Cnr INO e UNIFI, sarà diviso in due sessioni:

Sessione mattutina: 9.30 – 13

Temi e approfondimenti

  • La tecnologia Fotovoltaica
  • La sessione intende mettere in luce le potenzialità della conversione diretta dell’energia solare percorrendo ed illustrando le relative possibili soluzioni futuribili.
  • I percorsi della ricerca e lo sviluppo nonché lo stato dell’arte dei possibili sviluppi immediati o a medio termine verranno tracciati dai relatori che poi si intratterranno per dare luogo ad una tavola rotonda dove le curiosità dei presenti e gli approfondimenti del caso saranno opportunamente trattati.

Sessione pomeridiana: 14.30 – 17.00

Temi e approfondimenti

  • Tecnologie Solari innovative e sostenibili
  • La sessione intende sondare fino a toccare con mano le soluzioni disponibili e le relative potenzialità sia tecniche che economiche delle proposte nazionali per una razionale ed economico sfruttamento dell’energia solare.
  • Soluzioni pronte e futuribili saranno tecnicamente illustrate, la reale e conveniente utilizzabiltà delle soluzione verranno analizzate. I relatori si intratterranno per dare luogo ad una tavola rotonda dove le curiosità dei presenti e gli approfondimenti troveranno le dovute “risposte degli esperti”.

 

CONVEGNO: “PROGETTARE CON IL SOLE”

In passato, quando la tecnologia come la intendiamo oggi non esisteva, prima di costruire si osservava attentamente il sito dove si intendeva edificare per capirne la salubrità e l’esposizione. Il sole era un fattore determinante del progetto perché determinava tutto dall’orientamento alla qualità dei materiali, dallo spessore dei muri alle dimensioni delle bucature.

Sin dalle prime abitazioni, dei primi individui stanziali, dopo la presenza dell’acqua il fattore predominante era il sole e a seguire i materiali maggiormente reperibili in loco, le condizioni climatiche, la morfologia del terreno, tutto concorreva al maggior sfruttamento delle risorse locali.

Alle nostre latitudini le costruzioni erano provviste di murature spesse e possibilmente in pietra, cosa che consentiva lo sfruttamento dell’inerzia termica della pietra che portava caldo d’inverno e fresco d’estate. Le bucature erano più ampie a sud per consentire il massimo sfruttamento della luce naturale e più piccole a nord per impedire ai venti freddi di raffreddare eccessivamente gli interni. E così via, tanti piccoli accorgimenti che consentivano di avere una casa sana e asciutta. Il detto “una casa dove non batte il sole è una casa malata” bene esprime i problemi derivanti da un cattivo soleggiamento.

Il recupero delle tradizioni costruttive locali unitamente all’utilizzo di materiali bioedili e tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili consente la realizzazione di edifici autosufficienti con un alto grado di percezione del benessere psicofisico al loro interno.

Questi i temi che verranno affrontati nel convegno “Progettare con il sole”. Partendo da quella che è l’analisi del territorio da un punto di vista geologico-geobiologico e bioclimatico si spassa all’analisi di antichi edifici, che rivelano le loro particolari doti costruttive ad alta efficienza energetica, per poi giungere all’applicazione nelle nuove costruzioni e recupero dell’esistente sia delle tecniche che delle tecnologie bioedili.

Sul sito www.architetturageobiologia.it la scheda d’iscrizione e il programma completo.

Il convegno è in programma per Sabato 24 Settembre in sala Verde e organizzato da Associazione Culturale Architettura e Geobiologia – Studi integrati.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

Temi e approfondimenti

Introduzione
Saluti

Moderatore: Arch. Marco Galassi

Arch. D. Ambrosini Arch. V. Deruto Geol. M. Zanicchi
“Progettazione biofunzionale: analisi geologica-geobiologica e bioclimatica del territorio”

Ing. Sergio Berti
“Terra del Sole: urbanistica rinascimentale e armonia”

Arch. A. Caldarera Arch. C. Scotece
“Parco Ecologico delle Cave: riqualificazione di un ex cava come polo turistico ricettivo sostenibile”

Arch. A. Ricci
“Fotovoltaico e consumo del suolo”

Dott. Paolo Bardi di Casa Confort
“I materiali bioedili”

Nel pomeriggio presso lo stand dell’Associazione Architettura&Geobiologia-Studi Integrati tavola rotonda fra le associazioni di settore per la formazione del un gruppo di lavoro Uniti per l’ambiente.

Inoltre nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 settembre 2011 si terranno presso lo stand dell’Associazione Architettura&Geobiologia-Studi Integrati due workshop:

al mattino “Il letto al posto giusto” e al pomeriggio “I materiali bioedili“.

Organizzatore: Viviana Deruto
Presidente Associazione Architettura&Geobiologia-Studi Integrati

 

Per maggiori informazioni:

Sito Ufficiale Energethica
Depliant Energethica Firenze



Share.

Comments are closed.