Solar Impulse arriva in Europa indicando la via per il futuro dei trasporti

0

2016-06-23 – Il pionieristico aereo solare ha concluso il primo volo nel suo genere attraverso l’Atlantico, dimostrando che l’ultima generazione di tecnologie sostenibili sono in grado di dar vita a una nuova era di sistemi e soluzioni per il trasporto rispettosi dell’ambiente.

Siviglia, Spagna, e Zurigo, Svizzera, 23 giugno 2016 – Stamattina Solar Impulse, l’innovativo aereo solare, ha completato il volo transatlantico di 71 ore da New York a Siviglia, nel corso del suo straordinario viaggio intorno al mondo iniziato l’anno scorso ad Abu Dhabi. L’aereo si basa su una nuova generazione di celle solari, batterie e materiali compositi per compiere un’impresa una volta ritenuta impossibile, quella cioè di volare attorno al mondo senza consumare alcun combustibile fossile. Il progetto dimostra chiaramente come le nuove tecnologie stanno aprendo le porte a una nuova era del trasporto completamente sostenibile.Uno dei due piloti del velivolo, André Borschberg, ha osservato “Questo aereo è essenzialmente una smart grid volante che utilizza l’energia raccolta da fonti rinnovabili e la fornisce agli utenti che ne fanno richiesta in un momento successivo rispetto a quando è stata generata”. Solar Impulse, che ha un’apertura alare superiore a quella di un 747 ma pesa quasi quanto una normale vettura passeggeri, utilizza un sistema di batterie al litio-polimero di grande capacità in grado di permettere all’aereo di volare tutta la notte così come in pieno giorno.

 

Solar Impulse atterra a Siviglia, Spagna il 23 giugno 2016 – copyright Solar Impulse/ rezo.ch

L’altro pilota del progetto, Bertrand Piccard, promotore e presidente di Solar Impulse, ha dichiarato “Il mondo potrebbe essere molto più efficiente se tutte queste tecnologie fossero implementate su larga scala e questo è esattamente ciò che i nostri partner di ABB stanno facendo applicando queste tecnologie innovative in modo che il mondo intero ne possa fruire”.

In realtà, Solar Impulse è solo un convincente esempio di come le tecnologie avanzate stiano rivoluzionando il mondo dei trasporti. Il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer ha osservato come il Gruppo fornisca una gamma di prodotti e soluzioni in continua espansione che aumentano l’efficienza dei sistemi di trasporto riducendo il loro impatto ambientale su più fronti. “In ABB cerchiamo di trovare nuovi modi di vivere il pianeta senza consumarne le risorse”, ha dichiarato Spiesshofer.

 

solar-impulse-rotta

 

Sistemi di frenata a recupero di energia per treni elettrici, tram e altri veicoli stanno contribuendo a migliorare significativamente l’efficienza energetica nel settore dei trasporti. Il portfolio dei prodotti ABB ENVILINE comprende sistemi di frenata con recupero energetico e altre strategie ad alta efficienza per ridurre di circa il 30 per cento il consumo di energia nei sistemi di trazione ferroviaria in corrente continua.

Bus elettrici e altri veicoli elettrici stanno diventando molto più funzionali e stanno raccogliendo sempre più consensi grazie allo sviluppo di nuove stazioni di ricarica ultra rapida in grado di ricaricare le batterie nei veicoli più recenti in pochi minuti anziché ore. Un nuovo sistema di bus pubblici a Ginevra e quello attualmente in costruzione a Namur, in Belgio, fanno uso di sistemi di ricarica veloce ABB per fornire un trasporto a emissioni zero vantaggioso anche sotto il profilo dei costi. L’e-mobility urbana contribuisce a migliorare la qualità dell’aria e ridurre la congestione dei centri urbani in tutto il mondo.

Le recenti innovazioni hanno fornito soluzioni più sostenibili anche nel trasporto navale. I sistemi di propulsione Azipod di ABB, che prevedono il posizionamento dei motori elettrici di propulsione in pod sommersi collocati sotto gli scafi delle navi di grandi dimensioni, producono importanti risultati in termini di efficienza e manovrabilità. La soluzione Octopus di ABB utilizza big data, sensori intelligenti e connettività avanzate per consentire agli operatori delle navi di seguire rotte più efficaci segnalando potenziali pericoli.

Solar Impulse rappresenta solo una fase della nuova era del trasporto a basso impatto ambientale. “Siamo di fronte a enormi opportunità nel campo del trasporto sostenibile,” ha commentato Spiesshofer. “I recenti sviluppi tecnologici stanno aprendo la strada a importanti progressi in termini di efficienza energetica e di produttività. Abbiamo appena iniziato a realizzare il pieno potenziale che questi cambiamenti rappresentano”.

 


ABB è leader globale nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in circa 100 Paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.

 

Per maggiori informazioni:

www.solarimpulse.com
www.abb.it

 



Share.

Comments are closed.