Legrand sarà presente con i suoi prodotti per la casa connessa a marchio Legrand e BTicino nell’area SmartHome all’interno di Sands Expo negli stand della Allseen Alliance, della ZigBee Alliance e di La Poste
Milano, 23 dicembre 2015 – Il Gruppo Legrand partecipa per il secondo anno consecutivo al Consumer Electronic Show (CES) che si tiene a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio prossimi. Sarà un’occasione per il Gruppo e i suoi marchi, Legrand e BTicino, per presentare la strategia nell’Internet of Things.
La strategia del Gruppo Legrand pone al centro l’interoperabilità nel solo interesse dei clienti come confermato dalla partecipazione ai principali consorzi e dalle recenti partnership con Nest Weave e Samsung. In tre differenti stand (Allseen Alliance, ZigBee Alliance e La Poste), saranno presentate in anteprima le soluzioni Internet of Things, BTicino e Legrand, destinate ai consumatori e che verranno lanciate nel corso del 2016.
Ecco una breve carrellata, stand per stand:
Il Gruppo Legrand sarà ospite presso lo stand di La Poste (Expo Hall A-C, piano 2, stand 71125), in questo spazio sarà possibile vedere:
- Il sistema connesso di comandi luci e tapparelle Eliot*. Un’offerta che BTicino presenterà sul catalogo 2016/2017, in distribuzione dal 1° gennaio. In linea con le attese di comfort e innovazione delle abitazioni, questi comandi radio permettono di centralizzare molte funzioni locali connettendosi, attraverso una rete wireless, a ricevitori attuatori per il controllo dell’illuminazione, l’azionamento di tende e tapparelle, e a prese mobili per la gestione di altri dispostivi. Il sistema non necessita d’interventi radicali sull’impianto elettrico del cliente. I comandi attuatori radio s’installano in sostituzione dei comandi esistenti. I comandi scenari si posano ovunque si desideri senza interventi sulle pareti. Questo consente di realizzare un’abitazione connessa anche senza che questo sia stato inizialmente previsto.
- Il comando a distanza: il sistema radio è completato da un dispositivo di comando a distanza che opera attraverso una connessione IP e da un’applicazione su smartphone. Il dispositivo si collega semplicemente all’alimentazione di rete e si connette alla rete ADSL. E’ associato a un’app (disponibile gratuitamente su Android o Apple) che consente al cliente di gestire la propria abitazione attraverso il proprio smartphone. Un’applicazione, semplice e intuitiva, per gestire, in locale o a distanza, l’abitazione e di attivare funzioni smart, come la simulazione della presenza durante i periodi di assenza, la verifica dello spegnimento di tutte le luci e l’eventuale spegnimento di quelle lasciate accese, la chiusura delle tende in caso di pioggia, lo spegnimento di tutte le funzioni dell’abitazione dopo la partenza.
In quanto membro del consorzio, Legrand sarà inoltre presente presso lo Stand Allseen Alliance (Expo Hall A-C, piano 2 stand 71836). In quest’area esporrà:
- L’interruttore di regolazione del colore: grazie al quadrante rotativo centrale e a quatto piccoli tasti, consente di personalizzare l’ambiente luminoso di una stanza attraverso la scelta di colore, intensità e saturazione. Attraverso il linguaggio AllJoyn, il comando, inizialmente progettato per gestire un’applicazione Legrand, può oggi comandare dispositivi a LED di differenti marche sviluppati per protocolli proprietari, come ad esempio LifX.
- Il comando scenari: opera con la stessa logica del comando di regolazione del colore ma consente di gestire anche altri parametri e di interagire con altre applicazioni quali riscaldamento, allarmi o ambiente musicale.
Infine, facendo parte della ZigBee Alliance, sarà presente presso il suo stand (Expo Hall A-C, piano 2, stand 71344) e in quest’area mostrerà:
- L’interruttore Green Power: con un minimo consumo di energia, consente di realizzare contemporaneamente differenti azioni su differenti dispositivi (prese di corrente, lampade, strisce LED, TV…) di differenti produttori.
- L’applicazione NFC (Near Field Communication): gestita da smartphone, quest’applicazione consente lo scambio d’informazioni tra due dispostivi equipaggiati. Nell’ambito di un’abitazione consente di gestire tramite smartphone illuminazione e prese di corrente.
Cos’è il programma Eliot di BTicino
Eliot è il nome del programma lanciato nel 2015 per accelerare lo sviluppo della propria offerta di oggetti connessi. Nato dalla strategia d’innovazione del Gruppo Legrand, Eliot punta a sviluppare soluzioni collegabili in numerose famiglie di prodotti, con notevoli benefici a lungo termine per gli utilizzatori, sia privati che professionali.
A proposito di Legrand e BTicino
Legrand è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale.
L’innovazione, il costante lancio di nuovi prodotti – fra cui in particolare dei prodotti connettibili ad alto valore aggiunto – e le acquisizioni rappresentano i principali vettori della crescita del Gruppo Legrand che ha realizzato nel 2014 un fatturato di circa 4,5 miliardi €. La Società è quotata sulla piattaforma NYSE Euronext ed è una componente degli indici azionari CAC 40, FTSE4Good, MSCI World, Corporate Oekom Rating e DJSI (codice ISIN FR0010307819). www.legrand.com
BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti industriali e circa 2.800 dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage, NuVo e IME. www.bticino.it
Per maggiori informazioni:
www.cesweb.org
www.legrand.com
BTicino Spa
Viale Borri 231
21100 Varese – Italia
www.bticino.it
Numero Verde 800-837035
Media Relations
Marco Fiorentino
Tel:.+39. 0332 272107
Mob: 348 8595127
marco.fiorentino@bticino.it
Concept Store
Via Messina 38 – Milano