Over diventata Spa in due anni e prima ad avere un Ateneo nella compagine sociale, oggi a Maker Faire è pronta per una nuova sfida: entrare in ogni casa.
Roma, 16 ottobre 2015
Si chiama NanOmeter il prodotto presentato da Over allo stand G2 di Postepay ed Eppela. NanOmeter è una soluzione integrata composta da un piccolo dispositivo (ca. 7×9 cm), da collegare al quadro elettrico (sia nuovo che tradizionale) in grado di indicare la tariffa più conveniente sul mercato e indicare malfunzionamenti elettrici grazie ad una lettura costante dei dati di consumo del singolo impianto. Già sperimentato in ambito industriale, grazie al lancio di Eppela allo stand G2 di Maker Faire, punta ad una produzione in serie per offrire risparmio e sicurezza anche ai privati.
NanOmeter per l’uso casalingo sarà in preordine su Eppela al prezzo di Euro 99+IVA con consegna stimata nel primo trimestre 2016.
“A differenza degli altri sistemi presenti sul mercato di riferimento, Nanometer nasce già connesso alla rete grazie ad un’interfaccia web dedicata, di facile consultazione, che analizza i consumi in tempo reale, mentre la presenza di un sistema di alert personalizzabile avverte l’utente del rischio di manomissioni da parte di un ladro o di un semplice sovraccarico. “In un momento di contrazione dei consumi e della spesa” afferma l’Ing. Cerocchi, amministratore delegato di Over s.p.a. “noi presentiamo al mercato un prodotto che si ripaga in un anno, consentendo risparmi in bolletta del 15% e aumentando la sicurezza di ogni abitazione”
Over s.p.a., azienda che sviluppa sistemi di impianti elettrici intelligenti in grado di controllare il funzionamento ed il consumo di ogni punto elettrico della casa o di un ufficio, nasce nel settembre 2012 per precisa volontà dell’Università “La Sapienza” di Roma insieme al fondatore e socio Adriano Cerocchi, Ph.D. in ingegneria informatica a soli 27 anni, è diventata SPA nel 2014.
Un percorso unico nel suo genere. Infatti, fra le migliaia di start up nessuna SPA annovera nella propria compagine sociale un Ateneo. Un primo fortunato caso diventato per le cronache un virtuoso modello di sviluppo imprenditoriale per giovani e brillanti studenti.
IL TEAM
Il team Over è composto da professori e ricercatori dell’Università di Roma Sapienza, alcuni dei quali provenienti dall’esperienza del più grande progetto di ricerca in ambito “automazione domestica” dell’UE; da imprenditori attivi da anni nel campo dell’elettronica e dell’informatica; da professionisti specializzati nel settore dell’home automation (design di prodotto, rete commerciale, ecc.).
Adriano Cerocchi – Chief Executive Officer
È tra i più giovani CEO italiani alla guida di una Spa, classe 1985 è dottore di ricerca in ingegneria informatica, ha all’attivo diverse pubblicazioni in ambito internazionale, un brevetto e la partecipazione a RED Sapienza, scuola di alta formazione in “business and administration”, incentrata proprio sulla creazione e sviluppo di imprese startup nate dalla ricerca.
Roberto Baldoni – Presidente
Docente ordinario di sistemi distribuiti in Sapienza è riconosciuto come uno dei massimi esperti italiani nell’ambito sicurezza e sistemi distribuiti, direttore del centro di ricerca inter-universitario per la sicurezza nazionale, autore di più di 200 articoli scientifici, vanta numerosi riconoscimenti accademici tra cui un IBM facoulty award conseguito nel 2012 proprio nel settore dell’automazione residenziale.
Per maggiori informazioni:
Video di presentazione al progetto nanometer – eppela
Ufficio stampa Over SpA
Rita Lauretti
ufficiostampa@overtechnologies.com
+39 3471045030