Domino smart home: l’automazione domestica per una casa sempre connessa

0

Tra le soluzioni offerte da Duemmegi per i sistemi di automazione domestica, residenziale e non, spicca Domino: il sistema domotico integrabile con cui realizzare una casa connessa.

Con la domotica per la casa Domino si possono tenere sotto controllo tutti gli impianti e le funzionalità del sistema da qualunque luogo: la supervisione remota è infatti una delle molte opzioni offerte da una smart home che utilizza il sistema Domino e che rende estremamente semplice l’interazione con gli impianti e la navigazione tra gli ambienti della casa, anche quando ci si trova fuori.

 

Gestione casa connessa Domino: tutti gli impianti di casa ottimizzati e sotto controllo da remoto

Regolare luci e tapparelle, ma anche controllare la propria casa in qualsiasi momento, specialmente quando si è fuori, l’automazione domestica Domino permette tutto questo agli utenti che, collegandosi con un qualsiasi dispositivo dotato di browser hanno la possibilità di:

  • Controllare attivando, disattivando o modificando, la temperatura della propria casa.
  • Attivare l’allarme volumetrico, planimetrico o totale per garantire una protezione completa.
  • Effettuare una verifica degli ambienti interni ed esterni attraverso le telecamere di sorveglianza.
  • Monitorare i bambini quando sono con la tata e sorvegliare gli animali domestici durante le assenze.

 

Il controllo remoto della casa connessa Duemmegi consente inoltre di:

  • Attivare e gestire scenari predefiniti per ottimizzare le impostazioni dell’abitazione.
  • Monitorare le automazioni e il consumo energetico della smart home su base giornaliera, mensile e annuale.
  • Regolare il sistema di irrigazione in modo efficiente.

 

Domino smart home, interfacce semplici ed intuitive sempre presenti… a distanza

Attraverso le interfacce grafiche, accedendo da un touch screen da parete o in modalità remota, gli utenti acquisiscono un controllo completo dell’impianto domotico che facilita la gestione della casa e dei suoi componenti. Per la supervisione remota il sistema di Home Automation Duemmegi dà all’utente due possibilità:

  • L’utilizzo di una app dedicata che offre un’interfaccia grafica standard e intuitiva. È possibile aggiungere un plug-in grafico opzionale per visualizzare l’interfaccia planimetrica.
  • Una web app personalizzabile sviluppata su misura per il sistema domotico dell’utente. Questa web app, derivata dal settore della building automation, offre un sistema professionale accessibile da qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, attraverso l’inserimento dell’indirizzo IP nel browser. Protetta e criptata, consente il controllo remoto sicuro da qualsiasi parte del mondo, garantendo l’accesso da remoto anche in assenza dello smartphone.

Per offrire un più avanzato livello di integrazione e sicurezza alla casa connessa Duemmegi, inoltre, il sistema Domino consente l’integrazione con sistemi e dispositivi di terze parti, come ad esempio l’impianto di videosorveglianza, grazie al supervisore di secondo livello WEBCON.

 

Interoperabilità Domino con Assistente Vocale: basta digitare, con il sistema domotico si parla

I sistemi domotici avanzati Duemmegi possono integrare anche i comandi vocali per la casa intelligente: gli utenti, utilizzando il controllo vocale della domotica Domino e mediante il Voice Control e l’Assistente virtuale Alexa, possono gestire vari aspetti della loro Smart Home e godere di un’esperienza domestica più immediata.

Infatti, grazie a questa tecnologia, gli utenti dispongono di un’alternativa ai comandi manuali priva di sforzo per comunicare attraverso semplici comandi vocali con la propria abitazione intelligente: l’assistente vocale e il sistema Domino di Duemmegi risultano così sincronizzati perfettamente realizzando un dialogo naturale e fluido con cui comandare rapidamente i dispositivi e attivare le diverse funzioni.

Se volessimo, per esempio, modificare la temperatura dell’ambiente, basterebbe impartire un singolo comando all’Assistente Vocale perchè il sistema di termoregolazione venga immediatamente riprogrammato. Con la stessa facilità si può intervenire per variare il livello luminoso dell’ambiente pronunciando un singolo comando.

Anche nell’ambito dell’intrattenimento è evidente la praticità dei comandi vocali: se volessimo infatti ascoltare musica cucinando, basterebbe chiederlo all’assistente vocale integrato che comunicherà col sistema domotico per collegarsi direttamente al nostro impianto audio/video riproducendo i nostri brani preferiti, senza bisogno di intervenire manualmente.

Dopo avere sperimentato la praticità e la comodità della gestione di una abitazione domotica in cui si è introdotta l’integrazione dell’assistente vocale smart home col sistema Domino di Duemmegi, sarà difficile ritornare ad una vita domestica che non ne fa uso, rinunciando alla semplificazione di molte delle azioni che compiamo quotidianamente e a un livello di automazione e di efficienza impareggiabili.

 

Per maggiori informazioni:
home.duemmegi.it/



Share.

Comments are closed.