Il tema dell’efficienza energetica nelle infrastrutture, visto nell’ottica della sostenibilità ambientale e dei costi di gestione, è un argomento sempre più attuale; va infatti ricordato che il progetto di transizione ecologica che vede il contributo dei fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) affronta anche l’efficientamento energetico nelle infrastrutture e negli edifici pubblici.
Nella gestione tecnica delle infrastrutture è possibile ottenere un alto livello di personalizzazione, una eccellente integrazione con i sistemi di terze parti, come i sistemi di videosorveglianza ed antintrusione, e una elevata ingegnerizzazione, applicando alle infrastrutture i sistemi Duemmegi per la Building Automation: si avranno costi di esercizio contenuti, maggiore sostenibilità e una gestione smart delle stesse infrastrutture.
Soluzioni energetiche efficaci con la Building Automation per infrastrutture: sicurezza e sostenibilità
Le infrastrutture che possono essere dotate di sistemi di Building Automation sono numerose e tra queste vi sono: stazioni ferroviarie, aeroporti, porti turistici, fiere, svincoli autostradali, gallerie, ponti, interporti, studi televisivi, bacini idrici, acquedotti, caserme e basi militari, carceri.
Nei sistemi di Building Automation Duemmegi, la gestione tramite BMS (Building Management System) offre molteplici possibilità di controllo e supervisione, come:
- Gestire l’impianto di illuminazione e termoregolazione.
- Controllare la distribuzione elettrica: quadri elettrici, ecc.
- Gestire allarmi e anomalie di tutti i macchinari e i dispositivi connessi.
- Gestire il controllo accessi dei dipendenti e degli ospiti, con particolare attenzione alle aree riservate.
- Monitorare i consumi per ridurre gli sprechi.
- Gestire il sistema di videosorveglianza e antintrusione
- Per le discariche, inoltre, sarà possibile gestire anche i livelli delle portate dei bacini di accumulo per evitare sversamenti che provochino danni ambientali.
Grazie all’impiego di sistemi di automazione controllati e gestiti, anche da remoto, da BMS è inoltre possibile implementare gli interventi per la sostenibilità ambientale nelle infrastrutture.
Si ricorda che un Building Management System (BMS) è il sistema adibito alla gestione e al controllo centralizzato delle funzioni tecnologiche delle infrastrutture supervisionate e comandate tramite un sistema di Building Automation. Tra i principali benefici del suo utilizzo vi sono una gestione semplificata degli impianti e una migliore efficienza energetica.
Sistemi BMS (Building Managment System) per infrastrutture: le soluzioni Duemmegi a basso impatto
Grazie a un’esperienza ultra trentennale nella realizzazione di sistemi di Building Automation per Infrastrutture in ogni ambito applicativo, Duemmegi è in grado di mettere a punto soluzioni su misura e automazioni altamente personalizzabili per soddisfare ogni esigenza di utilizzo.
Alcuni esempi notevoli in cui sono stati implementati i sistemi Duemmegi per il controllo delle automazioni sono:
- L’international Broadcasting Centre – Sala VAR centralizzata di Lissone (MB), che è gestito dal sistema DUELUX DALI-2;
- La Galleria Principe Amedeo di Roma, con la gestione dell’illuminazione e degli allarmi tecnici;
- Numerose gallerie ferroviarie e molte stazioni delle linee Trenord e di RFI dove si effettua il monitoraggio degli impianti elettrici, di tutti i tecnologici e la regolazione dell’illuminazione. Il tutto viene controllato da remoto all’interno di una control room, mentre i quadri elettrici e i tecnologici sono integrati nel BMS;
- Lo snodo ferroviario di Milano Rogoredo con la gestione degli allarmi tecnici e il monitoraggio della distribuzione elettrica;
- La base militare USA Camp Del Din (ex Dal Molin) di Vicenza, infrastruttura di 58 ettari molto articolata, che conta uffici, abitazioni, struttura sanitaria e scolastica per un totale di 28 edifici;
- L’inceneritore di Valmadrera (LC), la discarica di Mirandola (MO) e l’area ecologica di Rio Marsiglia (GE);
- I parcheggi multipiano come Milano Piazza Meda e Monza Piazza Trento e Trieste e le aree parcheggio di Malpensa Terminal 1 dove vengono effettuati il monitoraggio della capienza con segnalazione semaforica tramite sistema CONTATTO e la supervisione antincendio, integrando la centrale di rilevazione fumi per i parcheggi interrati multipiano. La gestione dell’illuminazione è stata implementata con sistema DALI – illuminazione digitale dimmerabile – per garantire ottimizzazione dei consumi e risparmio energetico;
- Il carcere di Bergamo, il nuovo carcere di Busto Arsizio (VA) e il nuovo Carcere di Forlì che utilizzano il sistema DOMINO per la domotica delle celle.
Nella realizzazione di tutti questi progetti, in cui è stato applicato un sistema di automazione dedicato gestito da un BMS (Building Management System), è stato possibile ottimizzare i costi energetici e abbattere i costi operativi nelle infrastrutture, consentendo di essere sempre più in linea con la rivoluzione verde e la transizione ecologica.
Altri ambiti particolari in cui trovano applicazione i sistemi di Building Automation per le infrastrutture di Duemmegi sono: la gestione degli acquedotti e dei porti turistici (colonnine di attracco con appositi contabilizzatori dei consumi di energia elettrica ed acqua), nei parchi termali, nei parchi acquatici, nella gestione degli impianti di innevamento artificiale e nell’illuminazione notturna delle piste da sci.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni di Building Automation Duemmegi:
building.duemmegi.it