Fondamenti di Domotica
Autore: Danilo Tomassini
– Elementi base
– Protocolli
– Dispositivi di comando
– Progetto di un sistema domotico
– Esempi pratici
Nel corso degli ultimi anni le abitazioni hanno subito forti mutamenti: infatti, da una analisi effettuata risulta che la famiglia italiana abbia in casa dai 10 ai 12 apparati tecnologici. È importante osservare che anche se la tecnologia è ormai entrata in tutte le case, altrettanto non si può dire per gli impianti e le reti.
Il compito della domotica è proprio quello di rendere le case più “intelligenti” mediante l’applicazione di sistemi elettronici e informatici integrati, che consentano di risparmiare energia, aumentare il comfort e la sicurezza, migliorare la qualità dell’abitazione valorizzandola anche dal punto di vista economico.
Le tecnologie domotiche non sono però ancora adeguatamente conosciute, sia dai promotori, venditori, tecnici, impiantisti e installatori, sia dagli utenti finali: è pertanto necessario aumentare la conoscenza delle grandi potenzialità di questa tecnologia. Questo testo ha l’obiettivo di rispondere a queste esigenze, utilizzando un linguaggio semplice e non troppo specialistico.
Contenuto
- INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
- ELEMENTI BASE DELLA DOMOTICA
- MEZZI TRASMISSIVI
- PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE
- IL PROTOCOLLO KNX
- DISPOSITIVI DI COMANDO, ATTUATORI E SENSORI
- DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
- REALIZZAZIONE DI UN BUS IN RAME
- SOTTOSISTEMI
- PROGETTO DI UN SISTEMA DOMOTICO
- SISTEMA RADIO ZIGBEE
- ESEMPI APPLICATIVI
- ESEMPI DI IMPIANTI DOMOTICI
Per maggiori informazioni:
Sandit Libri