L’Internet of Things come motore di sviluppo per stili di vita più sostenibili. La smart home secondo Philips Lighting

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Philips Lighting rivoluziona la smart home e la smart city.

Il trend è confermato dai dati della ricerca 2015-16 dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, di cui Philips Lighting è partner

Monza, Italia – Philips Lighting, società di Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), leader mondiale nel settore dell’illuminazione, ha scelto di muoversi in prima linea nella promozione di stili di vita più sostenibili con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia globale e puntare ad un risparmio di oltre 270 miliardi di euro.

Tutto ciò è reso possibile dalle potenzialità dell’Internet of Things applicate all’illuminazione LED connessa, un target in linea con i più recenti trend di mercato, come rivela la ricerca 2015-16 dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, di cui Philips Lighting è partner.  Lo studio evidenzia infatti numeri in forte crescita: a fine 2015 il mercato dell’Internet of Things in Italia ha raggiunto i 2 miliardi di euro, con un incremento del 30% rispetto al 2014. Il futuro sembra perciò orientato verso l’adozione di soluzioni smart in tutti i momenti della vita: casa, ufficio e ambiente pubblico.

 

Smart Home

Smart home e internet of things secondo Philips Lighting

 

Nel contesto domestico cresce la consapevolezza e il desiderio di acquisto verso prodotti connessi e servizi destinati alla smart home (il 79% dei consumatori italiani è disposto ad acquistare prodotti e il 72% servizi). Il passaggio dal prodotto al servizio è la chiave di volta per trasformare il potenziale interesse dei consumatori in concrete opportunità di mercato: cresce la domanda ed evolve l’offerta. Questa è la direzione di Philips Ligthing che, attraverso Philips Hue, il primo sistema di illuminazione domestica LED controllabile direttamente dal web, è stato precursore in tema di luce connessa: il consumatore ha la possibilità di interagire e controllare l’illuminazione di casa dal proprio smartphone con effetti reali sul miglioramento della qualità della vita. A ciò si aggiungono le recenti partnership siglate con operatori in ambito telco, assicurazioni ed energia (nello specifico: l’operatore di telecomunicazioni olandese KPN, la compagnia assicuratrice francese AXA  e l’utility francese ENGIE), al fine di garantire un maggior controllo dell’abitazione contro eventuali rischi di incendio, allagamento e furto, nonché ridurre i consumi energetici degli elettrodomestici grazie al dialogo costante fra luce e dispositivi mobili.

Anche le municipalità si stanno muovendo velocemente, seppure non in maniera strutturata, nella direzione dell’Internet of Things. Sulla base dei dati forniti dall’Osservatorio, il 60% dei comuni italiani con popolazione superiore a 20.000 abitanti ha avviato almeno un progetto Smart City negli ultimi tre anni e il 75% sta programmando iniziative per il 2016. Gestione della mobilità e illuminazione intelligente sono gli ambiti prioritari con ricadute importanti in termini di risparmio: una riduzione dei consumi energetici di oltre il 40% e dei costi di manutenzione di circa il 25%. Crescono i progetti multifunzionali, in cui la rete per l’illuminazione smart è utilizzata per raccogliere informazioni da altri oggetti, come sensori di inquinamento acustico o sensori di occupazione  dei parcheggi. In questo contesto si inquadra l’annuncio della nuova partnership globale fra Philips Lighting e Vodafone per favorire la diffusione della luce stradale connessa mediante tecnologie wireless nelle città di tutto il mondo, con l’obiettivo di risparmiare energia e rendere la manutenzione più veloce ed efficiente. Grazie a questa rivoluzione, le amministrazioni cittadine investono in sicurezza poiché sono in grado di monitorare e gestire tutta l’illuminazione mediante un sistema intuitivo e flessibile come Philips CityTouch, mentre i tecnici possono effettuare controlli delle prestazioni, identificare i guasti e controllare le luci da remoto. La riduzione dei consumi è concreta e misurabile. Il sistema garantisce un risparmio energetico del 40%, a cui si aggiunge un ulteriore 30% in termini di efficienza grazie all’illuminazione LED.

“Philips Lighting vede nell’Internet of Things il necessario motore di sviluppo verso una gestione della quotidianità più intelligente e a minor impatto ambientale. Se adottassimo in modo strutturato tecnologie LED connesse, potremmo amministrarle da remoto con un enorme potenziale di risparmio sia energetico che economico. Partendo da un gesto semplice come accendere la luce si possono ottenere davvero grandi cose” commenta  Paolo Recrosio, Vice President e General Manager Philips Lighting per Italia, Grecia e Israele.

 

Per maggiori informazioni:

www.newscenter.philips.com/it_it

Philips Lighting
www.lighting.philips.it

Paolo Recrosio
Vice President e General Manager Italia, Grecia e Israele
Tel: +39 039 203 6634

 

Philips Lighting
Philips Lighting, società di Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), è leader mondiale nei prodotti, sistemi e servizi di illuminazione. Grazie alla capacità di capire quanto l’illuminazione incida positivamente sulle persone, unita al profondo know-how tecnologico, è in grado di fornire soluzioni innovative nel campo dell’illuminazione digitale che danno vita a nuovi valori di business, offrono una user experience di alto livello e aiutano a migliorare la vita delle persone. Philips Lighting è la prima azienda nel campo dell’illuminazione LED a risparmio energetico con soluzioni per i mercati consumer e professional, nonché nell’ambito dei sistemi e servizi di illuminazione connessa, sfruttando l’Internet of Things per portare la luce oltre l’illuminazione e trasformare le case, gli edifici e gli spazi urbani. Philips Lighting, con vendite pari a 7,4 miliardi di euro nel 2015, ha circa 33.000 dipendenti nel mondo.



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