Il prossimo 9 giugno, dalle 14.00 alle ore 18.00, avrà luogo presso il BEST WESTERN Hotel Continental un convegno tenuto dall’associazione KNX Italia.
I seminari sono gratuiti e tenuti dagli associati di KNX Italia, l’associazione che persegue la diffusione e conoscenza del sistema KNX, offrendo un fattivo supporto tecnico-normativo ai professionisti. Agli ingegneri interessati, saranno riconosciuti 4 crediti formativi ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.
L’obiettivo è informare sulle opportunità offerte dall’applicazione del protocollo KNX nell’automazione residenziale (domotica) o di edifici (building automation) in termini di efficienza energetica, semplicità per gli utenti, flessibilità dei sistemi.
Il workshop, in cooperazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, è offerto gratuitamente a ingegneri, periti industriali, architetti, progettisti, installatori, system integrator e in generale a chiunque sia interessato alle tematiche legate alla home&building automation.
Nello specifico, oltre a presentare le opportunità del sistema KNX, si analizzeranno i seguenti contenuti: Le novità del software di configurazione ETS5 e gli esempi applicativi, EN 15232 per la domotica e l’automazione dell’edificio. Soluzioni KNX per l’efficienza energetica, KNX per la gestione delle energie rinnovabili, KNX per l’automazione dell’edificio, Lo Smart Metering nel mondo KNX e verranno presentati esempi applicativi – KNX Professionals.
Presentazione
KNX è lo standard mondiale, aperto, conforme alle principali normative europee ed internazionali, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un’ampia tipologia di strutture: edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole e numerose altre. Il sistema KNX si inserisce naturalmente nel filone concettuale dell’edilizia più evoluta, attenta ai principi dello sviluppo sostenibile, che vede nel servizio alla persona, nel comfort e nel risparmio energetico il valore aggiunto e imprescindibile della costruzione moderna, innovativa, sicura.
La legislazione europea, nazionale e regionale in materia di efficienza energetica degli edifici e la maggiore attenzione a tale aspetto da parte del mercato conferiscono al tema della gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un edificio un grande rilievo. Lo standard KNX – che soddisfa i requisiti della classe di efficienza energetica più elevata per l’automazione di edificio secondo
la Norma Europea EN 15232 – è la risposta alle più recenti esigenze di basso consumo energetico negli edifici.
La parte introduttiva del convegno verte sulle opportunità applicative dello standard KNX. A seguire un focus sulla legislazione in tema di energia. Attenzione particolare viene poi riservata alle nuove “Apps” KNX per il Software Engineering Tool ETS, che introducono funzionalità aggiuntive di supporto alla progettazione e configurazione di installazioni KNX.
Il Seminario entra poi nel merito approfondendo, secondo la norma europea, le classi di automazione e le sue principali funzioni nonché i benefici energetici introdotti in ambito residenziale e nel terziario. Si prendono in esame le soluzioni legate alle applicazioni in ambito fotovoltaico, solare termico, solar-cooling e geotermia. Si illustra, con specifici esempi progettuali, come KNX interagisce con tali soluzioni.
Dalla fine del 2012 i Workshop di KNX Italia trattano tre temi di rilievo, oggetto di accurate presentazioni: lo “Smart-Metering“,
con cui si intende l’utilizzo di contatori di energia e apparecchi di misura intelligenti per rendere trasparente il consumo di energia negli edifici e realizzare una gestione energetica automatica; l’”Efficienza energetica”, ottenibile grazie alle applicazioni realizzate con KNX: 30%-40%, con punte del 60% nel controllo della termoregolazione (riscaldamento, raffrescamento e ventilazione) e 20%-30%, con punte del 50% nel controllo dell’illuminazione.
Per maggiori informazioni:
La partecipazione è gratuita; le schede di iscrizione vanno inviate a: amministrazione@connessioni.biz