Sfera Labs presenta Strato Pi, la scheda di espansione per Raspberry Pi 2

0

Sfera Labs presenta Strato Pi, la scheda di espansione che aumenta le funzionalità del Raspberry Pi 2 per l’utilizzo in applicazioni professionali.

Sfera Labs è la divisione di Home Systems Consulting S.p.A. creata nel 2014 con l’obiettivo di progettare dispositivi hardware innovativi e software open source per combinare il meglio dell’universo makers con il mondo dell’automazione professionale.

Nella primavera del 2015, Sfera Labs ha lanciato iono, un modulo input/output professionale DIN-rail basato su Arduino. E’ ora la volta di Strato Pi, una scheda di espansione basata su Raspberry Pi 2.

Il Raspberry Pi è un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Il suo lancio al pubblico è avvenuto alla fine del mese di febbraio 2012. L’idea di base è la realizzazione di un dispositivo economico, concepito per stimolare l’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione nelle scuole. Presto l’efficienza della piattaforma ne ha allargato il campo applicativo alle applicazioni professionali. Si stima che a giugno 2015 siano stati venduti dai 5 ai 6 milioni di Raspberry Pi.

strato-pi-box_450

Strato Pi è una scheda di espansione che aumenta le funzionalità del Raspberry Pi 2 arricchendola di caratteristiche che la rendono adatta per applicazioni professionali, dove l’affidabilità e la continuità di servizio sono requisiti essenziali.

Strato Pi è disponibile in due versioni, con caratteristiche differenti, sia come scheda singola che come componente a montaggio DIN. Quest’ultimo, include un Raspberry Pi 2 Model B.

Base, equipaggiata con

  • alimentazione 9-28VDC con protezione per inversione di polarità e sovracorrente
  • real time clock con batteria al litio a bordo
  • interfaccia RS-232/RS-485 verso la linea seriale del Raspberry Pi, con optoisolamento e protezione da scariche elettrostatiche
  • buzzer, connesso ad un piedino di I/O della scheda Raspberry Pi, da utilizzare come feedback acustico
  • indicatore LED di accensione per alimentazione e linea seriale
  • alimentazione e linea seriale su morsettiera a vite

 

UPS, che aggiunge:

  • gruppo di continuità integrato con batteria esterna al piombo 12V (non inclusa)
  • informazione di stato dell’UPS e possibilità di controllo tramite piedini I/O della scheda Raspberry P
  • indicatore LED per il funzionamento a batteria
  • watchdog hardware implementato direttamente sulla scheda Strato, completamente indipendente dal Raspberry Pi, controllato tramite piedini I/O della scheda Raspberry Pi

 

Server, la versione a montaggio DIN (sia base che UPS), che comprende anche:

  • scheda Raspberry Pi 2 Model B pre-assemblata su scheda Strato (sia base che UPS) in scatola standard 4 moduli DIN
  • accesso laterale ad una porta HDMI e ad un jack 3.5mm per audio e video composito
  • accesso a tutte le porte USB e alla porta Ethernet dal lato opposto ad alimentazione e porta seriale.

 

Tutte le versioni di Strato Pi server sono compatibili con i requisiti di certificazione CE per la compatibilità elettromagnetica (EN61000-6-2), sicurezza elettrica (EN60664-1), emissioni (EN61000-6-3) e con la direttiva RoHS per il trattamento delle sostanze pericolose (2011/65/UE).

 

Strato Pi, è un prodotto progettato e costruito in Italia.
Sfera Labs è una divisione di Home Systems Consulting S.p.A.
Home Systems Consulting S.p.A. è una società di ingegneria specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate per la Home & Building automation.
Home Systems Consulting S.p.A. è stata fondata nel giugno del 2007. Gli uffici sono a Milanofiori (Milano).

 

Per maggiori informazioni:
www.sferalabs.cc
www.iono.cc
www.homesystemsconsulting.com

 



Share.

Comments are closed.