iono, l’interfaccia di I/O professionale basata su Arduino prodotta da Sfera Labs, sarà presente alla Maker Faire di Roma con un banco dimostrativo e nuove applicazioni.
Saranno presentate anticipazioni sulle nuova piattaforma Strato, una scheda Raspberry Pi ingegnerizzata per applicazioni di controllo professionale.
SferaLabs è una divisione di Home Systems Consulting S.p.A., creata nel 2014 con l’obiettivo di progettare dispositivi hardware innovativi e software open source per combinare il meglio dell’universo makers con il mondo dell’automazione professionale.
La scorsa primavera Sfera Labs ha lanciato iono, una interfaccia di I/O professionale basato sulla piattaforma Arduino.
Arduino, completamente open-source sia nell’hardware che nel software, ha semplificato drasticamente l’utilizzo dei micro-controllori e dato origine ad un vasto ecosistema di schede compatibili e una enorme quantità di software gratuito per le applicazioni più diverse.
Arduino, inoltre, ha consentito a professionisti e aziende di realizzare velocemente prototipi per nuove applicazioni. Tuttavia, superata la fase di sviluppo, non è facile utilizzare una soluzione basata su Arduino per applicazioni professionali. Mancano infatti prodotti finiti, affidabili e certificati secondo le normative di sicurezza vigenti, in particolare per l’impiego per il controllo di carichi elettrici di potenza.
iono è la risposta alla richiesta di dispositivi di elettronica professionale basati su Arduino.
iono è un modulo di interfaccia, in un contenitore standard DIN-rail, dotato di 6 ingressi analogici e digitali, 6 uscite con relè di potenza per carichi fino a 250 Volt e 12 Ampere, ed una uscita analogica in bassa potenza secondo lo standard 0-10V.
iono consente di sfruttare le capacità di programmazione della piattaforma Arduino e la grande quantità di software disponibile non solo per la creazione di prototipi, ma soprattutto per lo sviluppo di applicazioni professionali che richiedano assoluta affidabilità, resistenza e certificazione rispetto alle normative CE per la compatibilità elettromagnetica, la sicurezza elettrica e RoHS (sostanze pericolose).
iono è disponibile in tre versioni, tutte con la stessa piattaforma e la medesima scatola esterna, che offrono diverse possibilità di scelta per la scheda Arduino:
- iono ethernet monta una scheda Arduino Ethernet R3
- iono uno monta una scheda Arduino Uno R3 SMD
- iono solo non monta nessuna scheda Arduino.
E’ quindi possibile installare la scheda Arduino più adatta alle esigenze di progetto, purché sia compatibile con la piedinatura Arduino 1.0 e possa essere inserita nel contenitore di iono.
iono ethernet e iono uno sono conformi ai requisiti delle direttive CE per la compatibilità elettromagnetica (2004/108/CE), sicurezza elettrica (2006/95/CE) e RoHS per l’utilizzo delle sostanze pericolose (2011/65/UE).
Sul sito www.iono.cc sono disponibili maggiori informazioni su iono, lo schema circuitale completo con la descrizione delle soluzioni adottate ed librerie open source per rendere più veloce la programmazione.
iono ethernet include una web application che consente di controllare le uscite e e gli ingressi e di impostare facilmente i parametri di rete.
iono è un prodotto progettato e costruito in Italia.
Home Systems Consulting S.p.A. è una società di ingegneria specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate per la home & building automation.
SferaLabs è una divisione di Home Systems Consulting S.p.A.
Per maggiori informazioni:
www.iono.cc
Maria Chizzali
maria.chizzali@hsyco.com
tel. +39 02 45077418