La Smart Home a misura di chi la vive. Energy@home inaugura un nuovo appartamento – laboratorio

0

Energy@home promuove un nuovo laboratorio di sperimentazione presso Casa Jasmina, l’appartamento connesso open source di Officine Arduino  

In occasione della mini maker faire di Torino, il direttore di Energy@home Fabio Bellifemine ha annunciato il prossimo avvio di un nuovo laboratorio sulla Smart Home in collaborazione con Officine Arduino e Fablab Torino

Il 6 giugno 2015, in occasione della mini maker faire di Torino, è stata inaugurata Casa Jasmina, un appartamento ‘connesso’ e open-source ideato e promosso da officine Arduino, Massimo Banzi e Bruce Sterling.

Nell’appartamento, la Associazione Energy@home ha esposto il prototipo di Smart Home orientata all’efficienza energetica e ha presentato ai makers alcuni tutorial su come usare il framework open source Jemma di Energy@home per realizzare applicazioni in grado di comunicare con gli elettrodomestici, con il contatore elettrico nonché con sensori ed oggetti della casa sfruttando anche la capacità di interagire con i gesti, con i comandi vocali e con la realtà aumentata.

Nell’area talk, Fabio Bellifemine – direttore di Energy@home – ha annunciato la decisione di promuovere un gruppo di studio congiunto fra la Associazione Energy@home e il Fablab Torino: “Vogliamo collaborare per ideare, prototipare e sperimentare assieme nuovi concept che ci permettano di nascondere le tecnologie rendendone l’utilizzo naturale ed intuitivo. La Smart Home sarà un’eco-sistema di servizi e prodotti ed è per noi di grande valore collaborare con la community dei makers e dei software developers, che rappresentano uno stakeholder importante in grado di fare la differenza e far decollare nuovi ed innovativi eco-sistemi di business”. Nel suo talk, Fabio Bellifemine, ha enfatizzato l’importanza delle tecnologie di comunicazione, “una trama invisibile che connette persone, idee, luoghi, e oggetti”, per coordinare il funzionamento degli apparecchi elettrici della casa e per fornire ai consumatori strumenti di consapevolezza sul modo “smart” di consumare energia.

Casa Jasmina rappresenta un incubatore di idee e uno spazio di confronto per le sperimentazioni di maker, designer e aziende nel campo dell’Internet delle cose” – dice Lorenzo Romagnoli, project manager and “maker in chief” del progetto Casa Jasmina, ed aggiunge “Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con le aziende di Energy@home che ci permetterà di confrontarci e fare sistema con un mondo industriale innovativo ed in grado di apprezzare il paradigma Open Source di Officine Arduino”.

L’appartamento Casa Jasmina, che nei prossimi mesi ospiterà un programma di residenze, workshop e talk, si propone come uno spazio accessibile a chiunque voglia vivere nel quotidiano le tecnologie della casa del futuro. Esso sarà infatti presto disponibile su AirBnb per chiunque voglia passare un weekend ‘futuribile’ a Torino.


Energy@home è un’associazione senza fini di lucro fondata a Luglio 2012 da 4 grandi imprese italiane e che oggi comprende 25 associati; essa è un caso emblematico di positiva collaborazione tra aziende – sia concorrenti su medesimi mercati, sia appartenenti a settori differenti – che studiano assieme le tecnologie e le modalità per creare nuove opportunità di mercato e per costituire un “ecosistema” in ambito residenziale che miri all’efficienza energetica. Utilizzando un protocollo di comunicazione non proprietario e standardizzato, la comunicazione tra i dispositivi in casa diviene lo strumento per fornire ai consumatori le funzionalità necessarie al monitoraggio e al controllo della propria smart home nonché dei propri consumi elettrici. Nel breve termine Energy@home si focalizza sullo sviluppo di un mercato di servizi a valore aggiunto post-contatore per il consumatore domestico e per la smart home. Nel medio termine, essa punta a stimolare la creazione di un nuovo mercato per i servizi di flessibilità della domanda grazie ai quali i consumatori potranno rendere disponibile al sistema elettrico, a fronte di una specifica remunerazione, una quota di flessibilità della potenza impegnata.

Sono associati di Energy@home le seguenti aziende: Electrolux, Enel Distribuzione, Indesit Company, Telecom Italia, Edison, Vodafone, Whirlpool, ABB, Altran, Apio, Assurant Solutions, EuropAssistance, Eurotherm, Flash Reply, Flexgrid srl, Freescale, Gemino, i-EM srl, ISMB, Lyt Inc., MAC srl, Reloc srl, Renesas, STMicroelectronics, Urmet Group.

EnergyAtHome_250

Per maggiori informazioni:

www.energy-home.it
http://makerfairetorino.com/
http://casajasmina.arduino.cc/
http://fablabtorino.org/

 

 

Ufficio stampa Energy@home:
Eo Ipso srl Marco Calini: mail mcalini@eoipso.it cell. 339 1544973

 



Share.

Comments are closed.