Dal 1°settembre 2014 l’etichetta energetica verrà introdotta anche nel mondo dell’aspirazione coinvolgendo traini, scope elettriche a filo e battitappeti immessi nella comunità europea da tal data.
Il consumatore potrà confrontare gli aspirapolvere secondo criteri oggettivi e condivisi quali efficienza energetica, performance di aspirazione su diverse superfici (pavimento duro e tappeto), efficacia di filtrazione e silenziosità.
In virtù dei nuovi limiti imposti dalla nuova regolamentazione i nuovi aspirapolvere consumeranno meno, La potenza nominale dovrà essere inferiore o uguale a 1600W con un consumo annuo inferiore a 62 KWh, e garantiranno migliori performance di aspirazione rispetto a quelli commercializzati in passato.
I prodotti commercializzati dovranno rispondere a dei requisiti minimi obbligatori:
- Potenza inferiore a 1600W
- Consumo medio annuale inferiore a 62KWh/anno
- Performance di aspirazione sul tappeto: maggiore del 70%
- Performance di aspirazione su superficie dura: maggiore del 95%
Hoover affronta questo cambiamento storico con l’approccio da specialista che da sempre contraddistingue il marchio: nuovi prodotti con elevate performance e bassi consumi, grazie alle innovative soluzione tecniche messe a punto, per soddisfare tutte le esigenze di pulito.
COME LEGGERE L’ETICHETTA PAVIMENTI/TAPPETI
- 1) e 2) Nome o marchio del produttore e codice identificativo del modello
- 3) Indice di efficienza energetica: 7 classi dalla A alla G
- 4) Consumo energetico medio annuale
- 5) Classe di efficacia di filtrazione (re-immissione della polvere)
- 6) Classe di efficacia pulente su tappeto
- 7) Classe di efficacia pulente su superfici dure
- 8) Silenziosità – Livello di potenza sonora espresso in decibel
Nota: La lettera A indica sempre, per tutti i parametri, la classe di eccellenza. Per l’efficacia pulente, la classe A corrisponde ad una dust pick up maggiore o uguale a 111% su pavimento duro e maggiore o uguale a 91% su tappeto
- A) – Pavimenti: L’icona di divieto sul tappeto indica che il prodotto non è stato progettato per tale superficie
- B) – Tappeti: L’icona di divieto sul pavimento duro indica che il prodotto non è stato progettato per tale superficie
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Candy Group
Chiara Marchetti
chiara.marchetti@cayenne.it