Premio 2014 “Smart Cities & Citizenship”

0

logo_comunicato stampa_FAltran_2014_550

In palio 6 mesi di accompagnamento tecnologico

“Smart Cities & Citizenship” è il tema del Premio 2014 lanciato in Italia dalla Fondazione Altran e rivolto ad aziende, start up, centri di ricerca, dipartimenti universitari, singoli studenti, ricercatori, enti, fondazioni, ONG, onlus, etc.

La Fondazione Altran per l’Innovazione, il cui obiettivo è promuovere l’innovazione tecnologica a servizio del bene comune, premierà le soluzioni tecnologiche interattive che forniscano strumenti efficaci di gestione delle questioni urbane tramite il coinvolgimento dei cittadini in molteplici settori: dalla mobilità all’accesso al welfare, dalla formazione alla cultura, dal monitoraggio della spesa pubblica alla segnalazione di atti che mettono in pericolo il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini.

Il premio in palio per il vincitore consiste in sei mesi di accompagnamento tecnologico e accelerazione di impresa offerto dagli esperti del Gruppo Altran, leader in innovation consulting.

Per partecipare al Premio 2014 occorre compilare l’application form disponibile sul sito it.altran-foundation.org e inviarla entro la mezzanotte del 31 ottobre 2014 all’indirizzo di posta elettronica premioitalia@altran-foundation.org

La valutazione dei progetti pervenuti sarà affidata a una giuria indipendente, composta da personalità esterne al Gruppo Altran e qualificate nell’ambito del tema affrontato dal Premio.

A novembre 2014 si svolgerà a Roma la presentazione dei progetti finalisti e laproclamazione del vincitore dell’edizione di quest’anno del Premio Italia della Fondazione Altran per l’Innovazione. Nel gennaio 2015 il progetto parteciperà alla selezione internazionale, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Altran per l’Innovazione a Parigi, insieme agli altri progetti premiati dalle countries del Gruppo Altran nell’ambito dello stesso concorso. Il bando, il regolamento, l’application form e tutte le informazioni sulla Fondazione Altran per l’Innovazione sono disponibili sul sito it.altran-foundation.org

 

Che cosa premia la Fondazione Altran per l’Innovazione

Il Premio 2014 della Fondazione Altran “Smart Cities & Citizenship” si propone di individuare e premiare un progetto tecnologico innovativo che contribuisca a implementare:

  • Sistemi per favorire il dialogo tra cittadini e decisori
  • Piattaforme digitali per favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e soluzioni tecnologiche interattive che forniscono strumenti efficaci di gestione delle problematiche urbane tramite il coinvolgimento dei cittadini.
  • Sistemi per usare in modo efficiente gli open data
  • Sistemi di condivisione di beni e servizi (ad esempio car pooling, bike sharing, piattaforme per il baratto dei beni o lo scambio di opinioni, etc.)
  • Sensori e infrastrutture per mappare e monitorare i processi di funzionamento della città.
  • Soluzioni che facilitano l’interazione sociale dei cittadini, rafforzano i legami attraverso le community on line, supportano la mobilitazione civica dal basso e coordinano le istanze di impegno sociale.
  • Progetti legati alle tecnologie di internet, internet of things, internet of everythings rivolti alla smart citizenship
  • Progetti incentrati sulle crowd technologies e ai mobile social networks
  • Soluzioni basate sul concetto della sharing economy per accedere e scambiare a beni, servizi e idee.

 

Coaching gratuito offerto da Altran Italia

Il candidato, se lo desidera, potrà ricevere un servizio di coaching gratuito da parte di Altran Italia per la compilazione del dossier di candidatura e la preparazione della presentazione. Il form per la richiesta del coaching, disponibile insieme all’application form, va inviato all’indirizzo di posta elettronica premioitalia@altran-foundation.org

 

I membri della giuria del Premio Italia 2014

  • Prof. Francesco Alessandria, Università di Reggio Calabria e Link Campus University di Roma, dottore di ricerca in Pianificazione Urbanistica, Territoriale e Ambientale
  • Prof Alberto Martinelli, Università degli Studi di Milano, docente di Scienza politica e Sociologia
  • Prof. Carlo Maria Medaglia, Università Sapienza di Roma, docente di Interazione Uomo- Macchina ed Usabilità e Sistemi e Tecnologie per la Comunicazione
  • Prof. Maurizio Morisio, Politecnico di Torino, docente di Software engineering
  • Prof. Francesco Vatalaro, Università Tor Vergata di Roma, docente di Telecomunicazioni

 

Fondazione Altran per l’Innovazione

La Fondazione d’Impresa Altran per l’Innovazione è nata nel 1996 per sostenere, attraverso un bando di concorso annuale, l’assegnazione di un premio al miglior progetto focalizzato sull’innovazione scientifica e/o tecnologica al servizio dell’interesse generale e del bene comune, in un ambito di applicazione che cambia di anno in anno.

www.altran-foundation.org

 

Gruppo Altran

Leader internazionale nella consulenza in innovazione e ingegneria high tech, Altran accompagna i suoi clienti nella creazione e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Da trenta anni gli “Innovation Makers” di Altran forniscono servizi ai key players del settore Aerospazio, Automotive, Energia, Ferroviario, Finanza, Healthcare, Telecomunicazioni.

Presente in ogni fase dello sviluppo del progetto, dal piano strategico all’industrializzazione, l’offerta di Altran capitalizza il suo know-how tecnologico in cinque aree strategiche: Intelligent Systems, Innovative Product Development, Lifecycle Experience, Mechanical Engineering e Information Systems.

Nel 2013 ha generato un fatturato di 1.633 milioni di euro. Impiega 21.000 lavoratori in oltre 20 paesi.

www.altran.com

 

Altran Italia

Altran Italia è nata nel 1996. Offre consulenza avanzata in ingegneria e innovazione e soddisfa le esigenze dei clienti con progetti turn key.

Occupa oltre 2.100 dipendenti e ha sedi, laboratori tecnici e presidi su buona parte del territorio nazionale: Genova, Torino, Milano, Trieste, Padova, Bologna, Maranello, Pisa, Firenze, Roma, Napoli, Pomigliano, Brindisi.

Nel 2013 ha generato un fatturato di oltre 162 milioni di euro.

L’offerta di Altran Italia si rivolge a vari mercati organizzati in 5 “Industries”: Automotive, Infrastructures & Transportation (AIT), Aerospace, Defense & Railway (ASD-R), Energy, Industries & Life Sciences (EILiS), Financial Services (FIS), Telecoms & Media (TEM).

In ambito Solution, l’offerta di Altran Italia si focalizza sulle 5 aree individuate dal Gruppo Altran – Intelligent Systems, Product Development, Lifecycle Experience, Mechanical Engineering e Information Systems – declinate sui clienti italiani con un elevato grado di specializzazione, confermando contemporaneamente un legame forte ed efficace dell’azienda con le realtà locali e l’accesso alle competenze di un gruppo multinazionale.

www.altran.it

 

Per maggiori informazioni:

Scarica il bando in formato PDF

Ufficio stampa

Tiziana Sforza
+ 39 06 45 224 200
+ 39 348 70 18 984
tiziana.sforza@altran.com

 

Graziano Rossi
+ 39 06 45 224 202
graziano.rossi@altran.com

 



Share.

Comments are closed.