Continua, con molta concretezza e determinazione, il percorso di CEDIA in Italia che ha visto il susseguirsi di ben 5 eventi in Italia nell’arco dell’ultimo anno e mezzo.
Durante l’ultimo incontro di networking del 14 novembre scorso a Milano, sono state affrontate tematiche cardine molto delicate come il codice etico e la deontologia professionale, temi quanto mai attuali in un mercato che richiede, sempre più, risposte di qualità e il mantenimento del reciproco rispetto tra tutti i professionisti coinvolti nel progetto. Uno dei requisiti per entrare in CEDIA è, infatti, l’accettazione e la firma da parte del nuovo associato del codice etico: questo per promuovere comportamenti etici, nel pieno rispetto della dignità personale e professionale verso i propri colleghi, clienti e tutte le figure professionali coinvolte nell’integrazione dei sistemi.
I corsi di formazione che si sono svolti a Milano a novembre 2013, tenuti da istruttori anglosassoni (Matt Dodd e Geoff Meads) con esperienze, sia tecniche che formative, decennali in questo settore e tradotti in simultanea in Italiano, hanno affrontato numerosi argomenti d’interesse, definiti in base alle richieste pervenute dagli integratori di sistemi, spaziando dal Workshop per la Progettazione Home Theater, alle Infrastrutture del Cablaggio Strutturato, all’Arte della Documentazione di Progetto, a come Costruire un Rack Perfetto, fino ad arrivare al Networking per il Residenziale.
L’evento di networking e i due giorni di corsi a Milano, rappresentano l’ultima di una serie d’iniziative, partite nel marzo del 2012 a Milano con un evento di networking. L’Associazione è stata, successivamente, presente nell’ottobre 2012 a Milano con due giorni di corsi di formazione e un evento di networking, poi a Roma, nel giugno 2013, con un corso di formazione dedicato agli architetti e un evento di networking, per proseguire con la presenza al Made Expo di Milano tramite uno stand e un corso di formazione per architetti nell’ottobre 2013.
Queste iniziative, volte a incrementare le opportunità di networking e offrire servizi ai propri iscritti, hanno riscosso notevole partecipazione: i corsi di formazione per gli integratori di sistema hanno, infatti, registrato punte di 50 iscrizioni, mentre i corsi di formazione dedicati agli architetti e interior designer hanno ricevuto oltre 100 prenotazioni da parte degli architetti e 50 da parte degli integratori di sistema per l’evento di networking, senza considerare, infine, il corso realizzato al Made Expo di Milano che ha raccolto l’interesse e la partecipazione di oltre 45 professionisti il sabato pomeriggio!
Gli eventi organizzati in Italia hanno rappresentato solo una parte di tutte le attività e servizi che CEDIA offre ai propri associati Italiani: negli ultimi undici mesi è stato, infatti, avviato il processo di traduzione e localizzazione delle risorse tecniche, ma anche della documentazione per l’iscrizione a CEDIA in lingua Italiana.
I documenti tecnici, scaricabili gratuitamente per i membri CEDIA, riguardano le “Linee Guida per i Cablaggi”, “Progettare Abitazioni Integrate Pronte per il Futuro”, le “Buone Pratiche sulla Sicurezza della Rete”, le “Buone Pratiche per l’Installazione dei Cavi HDMI” e, nuovo arrivato, “La Dimensione del Display in Base alla Dimensione della Stanza e della Seduta”.
Grande determinazione, quindi, da parte di CEDIA Regione 1 nel continuare questo impegno in Italia, in modo del tutto neutrale nei confronti di tutte le entità e le realtà Italiane che operano attualmente nel mondo dell’integrazione dei sistemi.
CEDIA, Associazione Internazionale nata nel 1989 e presente in tutto il mondo con oltre 3500 aziende che ne fanno parte, cresciuta del 25% come associati nel 2013, comproprietaria al 50% di ISE (Integrated Systems Europe, fiera che si svolgerà dal 4 al 6 febbraio del 2014 ad Amsterdam) e attiva nella Regione 1 (che comprende Europa, Russia, Medio Oriente, Africa, India e Pakistan) in ben 35 paesi, conferma quindi la propria serietà in Italia con l’obiettivo di creare le giuste sinergie tra le diverse figure professionali coinvolte nell’integrazione dei sistemi, di dare visibilità ai propri membri e di organizzare eventi formativi, trasversali e neutrali, orientati soprattutto alla qualità e alla professionalità.
La recentissima riconferma, infine, dell’incarico nel Consiglio Direttivo di CEDIA per la Regione 1 (che comprende Europa, Russia, Medio Oriente, Africa, India e Pakistan) all’Ing. Laura Lazzerini che ha seguito da vicino i progetti Italiani di CEDIA nell’arco degli ultimi anni, testimonia, ancora una volta, quanto l’Italia sia considerata da CEDIA come un Paese a potenziale decisamente elevato.
Vi aspettiamo numerosi ai prossimi eventi, in Italia e in tutta la Regione 1, in programma per il 2014!
Per maggiori informazioni:
Link per scaricare la documentazione tecnica disponibile in Italiano.
Il link per coloro che fossero interessati a diventare membri CEDIA.