Torna l’appuntamento con la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica: Modena, 18 – 22 Novembre 2013

0

banner_sett_domotica_2013

Dal 18 al 22 novembre: anteprime sul progettare e ricostruire green

Riqualificare green, ricostruire sostenibile, progettare e realizzare edifici intelligenti e a basso impatto ambientale. Obiettivi ambiziosi quanto urgenti, al centro dell’edizione 2013 della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, evento di punta del territorio per quanto riguarda le anteprime sul progettare e costruire sostenibile organizzata dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena e in programma dal 18 al 22 novembre presso la Casa Ecologica (via Caruso, 3).

Anche questa edizione, come quella 2012, avrà per sottotitolo ‘Energia per ripartire’: alcune sessioni saranno infatti dedicate alla ricostruzione sostenibile dei territori colpiti dal sisma del maggio 2012.

Il programma, molto ricco e all’avanguardia, propone una rassegna di best practices che si alternano per un settimana con un susseguirsi di convegni, seminari tecnici, tavole rotonde e conversazioni sulla sfida del costruire sostenibile ed intelligente, con risparmio energetico e sicurezza.

Si partirà lunedì 18 novembre dalle 14.30 alle 18.30 con il convegno ‘La ricostruzione dei nostri luoghi: un manifesto per le buone pratiche’. Ordini, collegi professionali, associazioni di categoria e cooperative di costruzioni coordinati da Aess faranno il punto sulla ricostruzione e presenteranno un manifesto redatto collegialmente con proposte tecniche e contributi per il futuro della Bassa modenese.

Seguirà la tavola rotonda “Idee e prospettiva per la ricostruzione” e chiuderanno i lavori il senatore Stefano Vaccari e Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle attività produttive della regione Emilia-Romagna.

La Settimana entrerà nel vivo martedì 19 novembre in mattinata, con il convegno: ‘Ruolo delle Energy Service Company nella promozione dell’efficienza energetica’. Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 si terrà il seminario ‘Efficientamento energetico: sviluppi del panorama normativo, opportunità e strumenti finanziari’. Saranno presenti tra gli altri Francesco Belcastro della Fire – Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia e Stefano Stefani, del Servizio energia ed economia verde della regione Emilia-Romagna.

Sett_Bio_Domotica_460

Mercoledì 20 vedrà, nel corso della mattinata, dalle 9.30 alle 13.30, un incontro, dedicato al sistema Knx e alle opportunità che questa tecnologia offre nella gestione delle energie rinnovabili.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, in programma, invece, con il convegno ‘Risanare, riqualificare, restaurare e ricostruire in sicurezza con efficienza energetica e qualità’ nel corso del quale il vicedirettore dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, Ulrich Klammsteiner presenterà “Casacilma R”, il nuovo protocollo per la promozione della qualità nel risanamento energetico degli edifici esistenti.

CasaClima Network Emilia-Romagna metterà poi al centro esperienze e progetti di riqualificazione energetica nel territorio. “Idee e strumenti per una progettazione e riqualificazione sostenibile”: questo il titolo del seminario tecnico previsto per la mattinata di giovedì 21 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, mentre nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, si parlerà della torre Unipol a Bologna, il primo edificio a torre in Italia che ha ottenuto la certificazione Leed Nc Gold.

Luca Gibello, caporedattore del Giornale dell’Architettura intervisterà Open Project, il team di progettazione e certificazione di questo innovativo edificio.

 

Casa_Ecologica_460

 

La giornata conclusiva della kermesse è dedicata agli edifici green in gara: venerdì 22 novembre dalle 9.30, si svolgerà la presentazione e la premiazione dei progetti vincitori del Premio Sostenibilità 2013: una selezione di realizzazioni e progetti nazionali all’avanguardia dal punto di vista di bioarchitettura, efficienza energetica e urbanistica sostenibile, con una particolare menzione alla ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma. Nel pomeriggio, dalle 15.30, il convegno di chiusura ‘Progettare e costruire edifici a energia quasi zero’ curato da Edicom Edizioni,

La Settimana è a ingresso libero e gratuito (è obbligatoria l’iscrizione alle varie sessioni), si inserisce all’interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile ed è organizzata da Aess Modena e promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola.

Le sessioni sono soggette all’attribuzione di crediti formativi da parte di Ordini e Collegi professionali.

 

Per maggiori informazioni:

Scarica la locandina in formato PDF

www.settimanabioarchitetturaedomotica.it

www.facebook.com/settimanabioarchitetturaedomotica

twitter.com/BioarchDomotica

 



Share.

Comments are closed.