4° Forum Italiano per l’Ambient Assisted Living – Ancona, 23 – 25 Ottobre 2013

0

banner_Foritaal_200Il 4° Forum Italiano per l’Ambient Assisted Living che si terrà presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona dal 23 al 25 Ottobre 2013 ha lo scopo di approfondire e diffondere la sensibilità per le tematiche dell’Ambient Assisted Living (AAL), viste come approccio innovativo e integrato volto a rispondere alle sfide socio‐economiche dovute all’invecchiamento della popolazione, e favorire così la migliore fruizione di prodotti e servizi.

E’ un’opportunità unica per professionisti, ricercatori, operatori dei servizi, utenti e loro rappresentanti, amministratori e “policy makers” per condividere conoscenza, promuovere il confronto tra progetti ed esperienze, presentare e discutere gli ultimi risultati della ricerca e dei servizi proposti. Verranno presentati e discussi più di 70 contributi tecnico scientifici prodotti dai maggiori gruppi italiani di ricerca e sviluppo sull’Ambient Assisted Living, organizzati in 14 sessioni tecniche che vanno dai sensori, alle tecnologie assistive, alle smart home, come riportato dettagliatamente nel programma allegato.

Il 4° Forum Italiano per l’Ambient Assisted Living sarà la cornice ideale in cui poter condividere, presentare, discutere e consolidare le esperienze e i risultati che coinvolgono tutte le aree tematiche dell’AAL. Per meglio inquadrare le complessità del settore, assieme alle sessioni tecniche sono state organizzate specifiche tavole rotonde per analizzare le prospettive internazionali, in particolare europee, dell’Ambient Assisted Living, così come quelle di sviluppo per il paese.

In questo contesto, professionisti, ricercatori, operatori dei servizi, utenti e loro rappresentanti, amministratori e “policy makers” potranno incontrasi e insieme contribuire alla crescita di questo innovativo settore. Il Forum si rivolge a questa eterogenea platea, offrendo alle diverse figure politiche, sociali e professionali interessate un’occasione unica di incontro, di formazione e discussione su un tema centrale per le prospettive dei servizi sociali e sanitari e per la qualità della vita.

Espositori e sponsor: saranno predisposti spazi espositivi per le Istituzioni, Aziende, Progetti ed altri attori che vorranno presentare risultati, prodotti, servizi in ambito AAL. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo foritaal@univpm.it .

Segreteria organizzativa: Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche foritaal@univpm.it

Sede del Forum: Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche, Ancona.

 

Per maggiori informazioni:

Scarica la locandina invito per il Foritaal 2013

ForitAAL 2013
foritaal2013.univpm.it

 

 



Share.

Comments are closed.