Se inizialmente lo sviluppo di mobile app era destinato alla produttività individuale e aziendale, con il passare del tempo, complice la crescente domanda pubblica dovuta alla rapida diffusione dei moderni dispositivi mobili, è stata registrata una rapida espansione anche in altre aree.
Oggi infatti esistono app di varia natura, che permettono di consultare riviste e quotidiani on line, ascoltare la radio o riconoscere una canzone, fotografare e modificare l’immagine con particolari effetti grafici, trovare indirizzi e ottenere indicazioni stradali, acquistare biglietti del treno o dell’aereo e soggiorni in hotel, condividere e scambiare informazioni tramite le chat e i principali social network… La popolarità delle app continua a crescere, così come il loro utilizzo, rendendole strumenti ormai indispensabili.
BPT, azienda leader nel settore della videocitofonia, domotica, termoregolazione, sicurezza e illuminazione a LED, non poteva certo essere da meno! Da sempre al passo coi tempi e attenta ai bisogni di comfort e sicurezza dei propri clienti, ha cavalcato le tendenze e, prima fra tutte, ha pensato di utilizzare le nuove tecnologie per sviluppare una app videocitofonica.
XIP Mobile è infatti la nuova app di BPT sviluppata per iPhone®, iPad®, smartphone e Tablet Android™ che all’interno dell’abitazione permette di gestire direttamente da un dispositivo mobile le chiamate audio/video provenienti da elementi del sistema videocitofonico digitale XIP. Con XIP Mobile è possibile ricevere una chiamata dal posto esterno o dal portiere di palazzina, ma anche intercomunicare con altri dispositivi mobili o con derivati interni BPT collegati al medesimo impianto. In più, con un semplice tocco, è possibile attivare l’apertura della porta o altre funzioni attraverso i comandi ausiliari. Tutto senza nemmeno alzarsi dal divano di casa.
XIP Mobile presenta un’interfaccia grafica estremamente intuitiva, attraverso la quale è possibile gestire la lista “Preferiti”, suddivisi per tipologia (utenti e posti esterni), e la lista “Contatti”, siano essi dispositivi mobili, derivati analogici, portieri o posti esterni. Il registro chiamate è diviso in quattro sezioni: lista di tutte le chiamate, chiamate ricevute, chiamate effettuate e chiamate perse. Per ogni voce viene indicato il chiamante o il chiamato, la data e l’ora dell’evento.
La tastiera consente poi di digitare un codice di chiamata breve per poter chiamare direttamente altri dispositivi all’interno dell’impianto.
Per il suo funzionamento, il dispositivo mobile in cui è stata scaricata la App XIP Mobile necessita della registrazione sul server di sistema ETI/SER XIP tramite la licenza di utilizzo LIC/APP. Impostando il SIP Account, un codice univoco generato dal sistema durante la programmazione di impianto, direttamente nei settaggi della app, il dispositivo mobile si registra sul server, carica la lista contatti e la porzione di impianto di pertinenza ed è in grado di funzionare correttamente.
XIP Mobile consente di effettuare una chiamata selezionando il contatto da chiamare dalla lista “Contatti” o dalle liste “Preferiti” e premendo il pulsante di chiamata. Possono essere chiamati due o più dispositivi in contemporanea appartenenti alla stessa unità abitativa che può essere anche mista, cioè avere al suo interno sia derivati mobili che derivati analogici X1.
Un’altra delle funzioni disponibili è la gestione di una chiamata entrante da posto esterno o portiere provvisto di webcam con preview video del chiamante, che viene visionata sullo schermo del dispositivo. L’utente può rispondere attivando l’audio verso il chiamante o, altrimenti, rifiutare la chiamata. Il video del chiamato può essere visto da parte del chiamante (se mobile o portiere) ma, nel caso in cui non si desideri visualizzarlo, è possibile inibirlo tramite pressione sull’opportuna icona.
Infine, dall’elenco degli ingressi è possibile scegliere il posto esterno da autoinserire e premere il pulsante di chiamata per visualizzare le immagini dei posti esterni in elenco in sequenza ciclica. A chiamata attiva è possibile aprire la porta, attivare fino a 10 comandi ausiliari e inserire l’audio verso il posto esterno.
Durante una qualunque chiamata sono inoltre possibili ulteriori funzioni avanzate, come la sospensione della comunicazione (Pausa), l’esclusione dell’audio uscente (Mute), la disattivazione del video uscente oppure il cambiamento della telecamere da frontale a posteriore.
Nell’ottica di offrire una soluzione confortevole e pratica per i propri clienti, BPT ha creato Kit App, il primo kit ‘Plug and Play’ per la gestione delle funzioni videocitofoniche dall’interno dell’abitazione direttamente da un dispositivo mobile. Più precisamente, Kit App utilizza la tecnologia VoIP SIP sviluppata da BPT sulla App XIP Mobile e realizzata per iPhone®, iPad®, smartphone e Tablet Android™.
Kit App è facile da installare, consente di gestire fino a tre dispositivi mobili all’interno dell’abitazione ed è compatibile con tutti i derivati del sistema 2 fili X1. È un sistema espandibile, ma adatto anche a piccole unità, villette mono o bifamiliari, che potranno usufruire della comodità e della tecnologia firmata BPT.
Per maggiori informazioni:
Brochure illustrativa XIP MOBILE
BPT Spa
www.bpt.it
Via Cornia, 1/B
33079 Sesto al Reghena (PN)
tel. +39 0434 698111
fax +39 0434 698434
Silvia Zaia
Responsabile Ufficio Stampa
info@bpt.it