Al centro dell’edizione 2012 riflessioni e momenti di confronto sulla ricostruzione sostenibile del nostro territorio.
Sono aperte le iscrizioni su:
http://www.settimanabioarchitetturaedomotica.it/iscrizioni.asp
Evento di punta per quanto riguarda il progettare e costruire sostenibile, organizzata da Bioecolab e Laboratorio di Domotica, strutture coordinate da Aess-Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Fondazioine Cassa di Risparmio di Vignola.
L’edizione 2012 della Settimana, che come ogni anno propone una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali di progettazione sostenibile, impiantistica e riqualificazione green dell’esistente, si terrà presso la Casa Ecologica di via Caruso, struttura all’avanguardia in quanto a efficienza e risparmio energetico.
“Energia per ripartire!”: e’ proprio questo il filo conduttore di questa edizione, esperti del settore si ritroveranno per confrontarsi e fare il punto su idee, progetti e realtà già sperimentate, anche in altri luoghi nel campo della ricostruzione sostenibile.
Al centro del convegno di apertura della Settimana, lunedì 12 novembre alle 14.30 la ricostruzione e riqualificazione con efficienza degli edifici pubblici. L’incontro prenderà il via con testimonianze del territorio con l’intervento dal titolo ‘Ricostruire dove e come’ e l’esperienza di Tecnici Volontari ANABSismaEmilia che racconteranno di ‘Idee e architettura per il dopo sisma’. Saranno poi presentati i progetti di ricostruzione sostenibile di tre edifici scolastici della Bassa Modenese, nati dalla volontà di alcune aziende del settore, di mettere a disposizione dei comuni colpiti dal sisma contributi, materiali e tecnologie innovative per la riqualificazione sostenibile in particolare di alcuni edifici scolastici della Bassa. Questi i tre progetti al centro del convegno: quello per la scuola d’infanzia di Medolla energeticamente +, promosso da Rock No War, il progetto di architettura meccanica per la scuola di Camposanto, e il progetto per la scuola media di San Felice “Da G ad A la classe che vorremmo’.
A chiudere questo primo appuntamento Valter Menghini, responsabile dell’Area Progetti Speciali e Coordinatore del Progetto Kyoto e l’onorevole Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola per le Qualità Italiane nonché presidente onorario di Legambiente.
“Strategie per la ricostruzione e riqualificazione energetico-ambientale degli edifici dopo il sisma”: questo il nome dell’altro convegno dedicato a queste tematiche in programma per giovedì 15 novembre dalle 14.30. Nel corso di questo incontro saranno molti gli esperti del settore che si confronteranno e affronteranno diverse tematiche legate alla ricostruzione: la riqualificazione energetica, le certificazioni, la prevenzione, il restauro degli edifici storici, l’architettura sostenibile delle chiese provvisorie, e le anticipazioni presentate dall’Assessore alla Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti della Regione Emilia Romagna ALFREDO PERI sulla nuova legge regionale per la ricostruzione.
Numerosi appuntamenti in programma da Lunedì 12 novembre 2012:
PROGRAMMA COMPLETO
LUNEDI 12 NOVEMBRE 2012 CONVEGNO | ore 14.30 – 18.30 |
RIDARE VALORE AL FUTURO: RICOSTRUIRE, RIQUALIFICARE CON EFFICIENZA GLI EDIFICI PUBBLICI
MARTEDI 13 NOVEMBRE 2012 SEMINARIO TECNICO | ore 9.30 – 13.30 |
BIOENERGIE: OPPORTUNITA’, ECONOMIA E NORMATIVA
MARTEDI 13 NOVEMBRE 2012 CONVEGNO | ore 14.30 – 18.30 |
PREMIAMO LA DOMOTICA, LA SOSTENIBILITÀ E IL RISPARMIO ENERGETICO
Premiazioni e presentazione progetti vincitori
MERCOLEDI 14 NOVEMBRE 2012 LEZIONE MAGISTRALE | ore 10.00 – 13.30 |
NEARLY ZERO-ENERGY BUILDINGS:CONVERSAZIONE CON HANS ERHORN
MERCOLEDI 14 NOVEMBRE 2012 SEMINARIO TECNICO | ore 14.30 – 18.30 |
LA GESTIONE DELL’ENERGIA NEGLI EDIFICI SCOLASTICI, BUILDING AUTOMATION, PROCEDURE DECISIONALI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
GIOVEDI 15 NOVEMBRE 2012 CONVEGNO | ore 9.30 – 13.30 |
UNA PARTNERSHIP PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI: AGENZIA CASACLIMA E AESS MODENA: PROGETTARE E COSTRUIRE IN REGIONE EMILIA ROMAGNA
GIOVEDI 15 NOVEMBRE 2012 SEMINARIO TECNICO | ore 14.30 – 18.30 |
STRATEGIE PER LA RICOSTRUZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE DEGLI EDIFICI DOPO IL SISMA: VERSO LA NUOVA LEGGE REGIONALE
VENERDI 16 NOVEMBRE 2012 SEMINARIO TECNICO | ore 9.30 – 13.30 |
LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICADEI CONDOMINI: ESPERIENZE, PROBLEMATICHE E OPPORTUNITA’
VENERDI 16 NOVEMBRE 2012 MEETING | ore 14.30 – 18.00 |
presso il MUSEO CASA NATALE ENZO FERRARI | Via Paolo Ferrari, 85 | MODENA
LEGNOARCHITETTURA MEETING
Ampliamenti e addizioni in sopraelevazione con sistemi costruttivi in legno
Partecipazione gratuita e rilascio di crediti formativi da parte di Ordini e Collegi Professionali
Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento:
www.settimanabioarchitetturaedomotica.it
Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo ostenibile AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it
http://www.aess-modena.it/