Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2012 – Modena dal 12 al 16 Novembre

0

Evento di punta per quanto riguarda il progettare e costruire sostenibile: torna l’appuntamento con la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, organizzata da Bioecolab e Laboratorio di Domotica, strutture coordinate da Aess-Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena.

 

L’edizione 2012 della Settimana, che come ogni anno propone una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali di progettazione sostenibile, impiantistica e riqualificazione green dell’esistente, si terrà presso la Casa Ecologica di via Caruso, struttura all’avanguardia in quanto a efficienza e risparmio energetico.

‘Energia per ripartire!’: questo lo slogan dell’edizione 2012 della kermesse che vedrà esperti del settore confrontarsi sulla sfida della ricostruzione sostenibile e in sicurezza delle zone colpite dal sisma del maggio scorso. La Settimana aprirà infatti i battenti, lunedì 12 alle 14.30, con il convegno ‘Ridare valore al futuro: ricostruire e riqualificare con efficienza gli edifici pubblici’ con la presentazione di singolari iniziative e progetti dedicati ad alcuni edifici scolastici sostenibili della Bassa modenese. Le iniziative protagoniste di questo convegno di apertura, di cui è un esempio un progetto di “Architettura Meccanica” per la Scuola di Camposanto, nascono dalla volontà di alcune aziende del settore di mettere a disposizione dei comuni colpiti dal sisma contributi, materiali e tecnologie innovative. L’altra sessione dedicata alla ricostruzione sarà quella di giovedì 15 novembre, quando tecnici e professionisti della zona metteranno a confronto le loro esperienze sul campo, per passare alle esperienze vissute in altri territor per individuare strategie per la ricostruzione e riqualificazione energetico-ambientale post sisma, andando verso la nuova Legge regionale.

Tante altre saranno poi le tematiche affrontate nel corso della Settimana, ad ingresso completamente gratuito: in programma per mercoledì 14 la lezione magistrale di Hans Erhorn, ingegnere tedesco massimo esperto di progettazione e realizzazione di ‘Edifici a energia quasi zero’, capo del Dipartimento tecnologie per il riscaldamento presso l’Istituto Fraunhofer di fisica delle costruzioni, delegato ufficiale presso la Concerted Action EPBD (implementazione della direttiva sulla certificazione energetica), oltreché membro e coordinatore di diversi comitati ISO, CEN e DIN, che insieme a Luca Gibello caporedattore del Giornale dell’Architettura presenterà varie strategie esibendo alcuni monitoraggi di questi edifici condotti in Germania.

La mattina di giovedì 15 sarà ufficializzata la neonata partnership per l’efficienza energetica degli edifici tra l’Agenzia per l’Energia di Modena e Casa Clima di Bolzano. Aess, in particolare, diverrà operatore di riferimento per la stipula di nuovi accordi con CasaClima nel nostro territorio, per la diffusione di tecniche costruttive ad altissima efficienza energetica in edilizia e per la fornitura di servizi di valutazione e certificazione, in sinergia con il CasaClima Network Emilia Romagna. Nel corso della Settimana inoltre si assisterà al conferimento di vari premi, dal Premio Domotica ed Energie Rinnovabili, Premio Relacs-Energia Pulita per il Turismo dedicato alle strutture ricettive sostenibili, al Premio Vesto Casa per la riqualificazione energetica degli edifici, si svolgerà anche una intera sessione dedicata alle Bioenergie e una alla Gestione energetica degli edifici scolastici. La giornata conclusiva, venerdì 16 novembre, sarà dedicata, in mattinata, alla riqualificazione energetica dei condomini, verranno presentate varie esperienze sul tema tra le quali anche il progetto Vesto Casa di Aess che prevede la realizzazione di Gruppi di acquisto solidale per l’applicazione di sistemi di isolamento termico a cappotto. Evento conclusivo della Settimana, che si terrà dalle 14.30 al Museo Casa Natale Enzo Ferrari, sarà il ‘Legnoarchitettura meeting’ incontro sulle costruzioni in legno che EdicomEdizioni sta portando in ‘tour’ in tutta Italia.

 

 

Per maggiori informazioni e per il programma dell’evento:

www.settimanabioarchitetturaedomotica.it

Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo ostenibile AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it
http://www.aess-modena.it/



Share.

Comments are closed.