GEWISS Professional presenta il nuovo concorso dedicato agli Istituti tecnici ad indirizzo elettrotecnico ed elettronico.

0

 

Per un apprendimento che duri nel tempo è necessaria la teoria come la pratica. Per questo è sempre più importante offrire soluzioni che permettono di mettere in azione ciò che si è appreso, attraverso esercitazioni guidate, studio di casi reali e l’uso delle più recenti metodologie didattiche.

Partendo da queste premesse, GEWISS Professional ha ideato “Un progetto di classe”, il nuovo concorso dedicato a tutti gli Istituti di istruzione secondaria ad indirizzo elettrotecnico ed elettronico.

Il lavoro consiste nella progettazione elettrica ed illuminotecnica di un capannone industriale atto alla lavorazione di metalli e delle relative pertinenze. Agli Istituti partecipanti viene richiesto di realizzare schemi elettrici, redigere preventivi, dimensionare impianti di illuminazione, configurare quadri elettrici, compilare dichiarazioni di conformità e definire la documentazione completa da allegare al progetto.

Per le sue peculiarità, il concorso fornisce ai docenti lo spunto per un’attività didattica approfondita e stimolante, finalizzata alla valorizzazione e alla divulgazione delle buone pratiche della progettazione elettrica. Per gli studenti, rappresenta un’esperienza che permette di immedesimarsi in un caso reale e imparare i principali ruoli di un team di lavoro.

La partecipazione è completamente gratuita: è sufficiente inviare il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito http://www.gewissprofessional.com/docenti/concorso-scuole-2012-2013/, entro e non oltre venerdì 16 novembre 2012.

Il concorso prevede la premiazione dei tre progetti ritenuti essere i migliori per varietà di software utilizzati, utilizzo di soluzioni adatte al luogo e allo scopo, completezza e chiarezza della documentazione fornita, semplicità ed economicità delle soluzioni adottate ed assenza di errori formali. La Giuria, composta da 3 esperti di GEWISS, può inoltre decidere di attribuire degli ulteriori riconoscimenti a quei progetti ritenuti meritevoli per aspetti particolari.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà venerdì 10 maggio presso la sede centrale di GEWISS: nell’occasione, ciascuna classe vincitrice sarà chiamata a presentare brevemente il proprio progetto, illustrando le scelte progettuali effettuate e le soluzioni tecniche adottate.

 

Per maggiori informazioni:

GEWISS Professional
GEWISS Spa
Via A. Volta, 1
24069 CENATE SOTTO (BERGAMO)
Tel: +39 035 946 111
Fax: +39 035 946 250

didattica@gewissprofessional.com
http://www.gewissprofessional.com/docenti/concorso-scuole-2012-2013/



Share.

Comments are closed.