Uno spiccato interesse per i temi dell’integrazione alla rete e dell’immagazzinamento di energia alla Intersolar Europe 2012
La più grande fiera del mondo per l’industria del solare si è conclusa il 15 giugno a Monaco di Baviera. Circa 66.000 visitatori da 160 paesi e 1.909 espositori da 49 paesi hanno preso parte al salone svoltosi dal 13 al 15 giugno. In questa edizione, la Intersolar Europe ha acquisito una dimensione internazionale ancora più estesa che in passato. Considerata la fase di consolidamento che alcuni rami dell’industria solare stanno ancora attraversando, gli organizzatori traggono oggi nel complesso un bilancio po-sitivo. Le aziende di settore e i visitatori hanno espresso la loro soddisfazione in merito alle linee tematiche e tecnologiche tracciate dalla fiera. Una particolare attrazione è stata esercitata dagli argomenti centrali della fiera, vale a dire quelli relativi all’integrazione alla rete e all’accumulo di energia. Anche ai temi attorno alle grandi centrali fotovoltaiche e alla produzione solare di calore per processi industriali è stata dedicata un’attenzione molto accentuata: un fatto che ha ribadito il ruolo primario della Intersolar Europe quale piatta-forma di innovazione del settore. Circa 2.000 esperti provenienti dal mondo dell’economia e della scienza si sono incontrati alla concomitante Intersolar Europe Conference e ai vari eventi accompagnatori, per scambiare opinioni e know-how sugli ultimi sviluppi delle tecno-logie e dei mercati.
Il comprensorio fieristico di Messe München ha assistito all’afflusso negli ultimi tre giorni di ben 66.000 persone da 160 paesi che hanno fatto visita alla Intersolar Europe. Nel complesso, 1.909 espositori da 49 paesi hanno presentato le proprie tecnologie e i propri servizi nell’ambito del fotovoltaico, delle tecniche di produzione fotovoltaica e del solare termico su una superficie espositiva di 170.000 metri quadrati suddivisa in 15 padiglioni e un areale all’aperto. Nel 2012, il 54 % degli espositori della Intersolar Europe proveniva da fuori della Germania. La nazione più rappresentata è stata la Germania con 871 espositori, seguita dalla Cina con 388 e quindi dall’Italia con 78, dalla Spagna con 48 e da Taiwan e Austria con ciascuna 46 aziende. La percentuale di visitatori da fuori della Germania si è attestata sul 40 %.
Immagazzinamento di energia e integrazione alla rete alla Intersolar Europe
In questa edizione hanno suscitato un interesse particolare i temi centrali dell’immagazzinamento di energia e dell’integrazione alla rete. Solo in merito al tema dell’immagazzinamento di energia sono state presentate quest’anno numerose nuove soluzioni riguardanti, tra l’altro, piccoli accumu-latori a batteria, accumulatori combinati con celle a combustibile o grandi accumulatori per l’industria, da oltre 140 aziende internazionali.
L’intero ventaglio di tecnologie era presente in questa edizione all’esposizione speciale PV ENERGY WORLD, concentrata appunto sui raggruppamenti tematici dell’immagazzinamento di energia e dell’integrazione alla rete. Accanto all’esposizione stessa, anche le relazioni degli esperti e le tavole rotonde presso il forum dell’esposizione hanno registrato una viva partecipazione con avvincenti dibattiti sulle tecnologie del futuro.
Grande affluenza per l’esposizione speciale PV and E-Mobility
Quest’anno il pubblico ha dimostrato un particolare interesse per la nuova esposizione speciale PV and E-Mobility. Migliaia di visitatori si sono radunati attorno agli stand della Intersolar Europe nell’areale all’aperto di Messe München dove si presentavano combinazioni di tettoie fotovoltaiche per auto, stazioni di ricarica e veicoli a trazione elettrica di ultima progettazione. Assieme a 11 partner, la fiera ha offerto uno spaccato dello stato dell’arte attuale, rendendo la mobilità elettrica del futuro realmente tangibile a tutti. Il programma è stato completato da giri di prova con diversi mezzi, dalla bici elettrica alla decappottabile.
Il solare termico in tutte le sue sfaccettature
Anche nell’ambito del solare termico la Intersolar Europe si è occupata quest’anno degli ultimissimi sviluppi per ogni settore di applicazione di questo ramo dell’industria solare, spaziando dai temi sulla produzione di calore per processi industriali alle soluzioni innovative per il riscaldamento fino alle grandi centrali termiche a concentrazione solare. Anche il nuovo tema inerente alle metodiche di riscaldamento con energia fotovoltaica in confronto al solare termico, illustrato nel quadro della conferenza e dei programmi secondari, è stato oggetto di intense discussioni.
Le informazioni sugli sviluppi del mercato del solare termico sono state approntate dall’Associazione tedesca dell’Industria Solare BSW-Solar, partner esclusivo della Intersolar Europe. L’associazione ha presentato alla fiera i risultati promettenti del suo ultimo studio (“Fahrplan Solarwärme”), secondo i quali il mercato del solare termico in Germania ha la possibilità di settuplicarsi entro il 2030 e di raddoppiare per altro già con il 2020 il numero dei posti di lavoro in questo settore.
L’Intersolar AWARD alla sua 5a edizione
Il 13 giugno è stato assegnato per la quinta volta l’Intersolar AWARD, il premio internazionale dell’in-dustria solare per le aziende, i prodotti e i servizi nelle categorie del fotovoltaico, del solare termico e delle tecniche di produzione fotovoltaica. Il premio alla tecnologia è stato ufficialmente conferito a nove aziende, tre per ogni categoria, in una cerimonia di festa.
I vincitori dell’edizione 2012 sono: MBJ Services GmbH di Amburgo, Germania; SolarEdge Technologies GmbH di Grasbrunn, Germania; Solon Corporation di Tucson, USA; Soltigua–Laterizi Gambettola SRL di Gambettola, Italia; Tigi Ltd. di Petah Tikva, Israele; TVP Solar SA di Ginevra, Sviz-zera; Isra Surface Vision GmbH di Herten, Germania; Pasan SA di Neuchâtel, Svizzera e la Gebr. Schmid GmbH di Freudenstadt, Germania con la cooperazione della Schott Solar AG.
Incontri con esperti internazionali alla Intersolar Europe Conference
Parallelamente alla Intersolar Europe si è svolta dall’11 al 14 giugno presso l’ICM – Internationales Congress Center München la Intersolar Europe Conference. Quest’anno hanno aderito all’incontro internazionale di esperti dell’industria circa 400 referenti e 2.000 partecipanti. I temi di spessore della conferenza vertevano quest’anno sulla stabilità della rete elettrica, sulle tecnologie per l’ac-cumulo di energia e sulle grandi centrali fotovoltaiche. L’attenzione del settore solare termico era focalizzata sulla produzione di calore per processi industriali, sul “Solar Cooling” e sui metodi di ri-scaldamento solare. Un ulteriore tema di interesse generale ha riguardato i mercati internazionali e le loro prospettive di sviluppo futuro. A tale scopo si sono svolte diverse sessioni dedicate ai rispettivi mercati a livello globale. L’intera giornata del 13 giugno è stata dedicata alla sessione “Global PV Markets: MENA Region”. A margine dei convegni, workshop e seminari, gli eventi di networking hanno permesso di scambiare esperienze e pareri con i maggiori esperti internazionali.
Gli sponsor della Intersolar Europe
La Intersolar Europe è sponsorizzata dalle più autorevoli associazioni industriali di categoria del settore dell’energia solare, quali in esclusiva, l’Associazione tedesca dell’Industria Solare (BSW-Solar), nonché la Società tedesca per l’energia solare (DGS), la Federazione europea dell’Industria Solare Termica (ESTIF), la Società Internazionale per L’Energia Solare (ISES), il gruppo SEMI PV Group e infine la VDMA-PV, ovvero la Piattaforma dei mezzi di produzione del fotovoltaico facente parte dell’Associazione tedesca dei costruttori di macchine e impianti (VDMA). Con il sostegno dell’Associazione europea delle industrie operanti nel settore fotovoltaico (EPIA).
Gli sponsor della Intersolar Europe Conference
Hanwha SolarOne Company Ltd., ReneSola Ltd., Dow Corning GmbH, Lightway Green New Energy Co. Ltd., Schneider Electric SA, Risen Energy GmbH e Bosch Solar Energy AG, Erfurt.
La Intersolar
La Intersolar, con 3.500 espositori e 120.000 visitatori in tre continenti, è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare.
La Intersolar Europe ha luogo ogni anno presso la Messe München. È la più grande fiera del mondo per l’industria del solare. Nel 2011 hanno preso parte alla Intersolar Europe 2.286 espositori internazionali e oltre 77.000 visitatori di settore. Intersolar Europe è incentrata sul fotovoltaico, sulle tecniche di produzione FV e sul solare termico e, dal momento della sua istituzione, è avanzata a piattaforma di settore più importante a livello internazionale per produttori, fornitori, grossisti e fornitori di servizi. La concomitante Intersolar Europe Conference ha lo scopo di approfondire i temi presentati alla fiera. Nel 2011 oltre 400 relatori e circa 2.500 partecipanti hanno discusso delle attuali tematiche del settore, gettando luce anche sui retroscena degli sviluppi tecnologici e politici dei mercati del solare.
La Intersolar con le fiere e i congressi organizzati in tutto il mondo poggia su un’esperienza di oltre vent’anni. Oltre alla Intersolar Europe, nel 2008 è stata organizzata per la prima volta anche la Intersolar North America, svoltasi a San Francisco. Nel 2009 è stata quindi la volta della Intersolar India, che dal 2010 si svolge a Mumbai. A partire dal 2011 al portfolio si è aggiunta anche la Intersolar China di Pechino.
La Intersolar Europe è organizzata dalla Solar Promotion GmbH di Pforzheim e dalla Freiburg Wirtschaft Touristik und Messe GmbH & Co. KG (FWTM) di Friburgo.
Per maggiori informazioni:
Solar Promotion GmbH | Postfach 100 170 | 75101 Pforzheim
Horst Dufner | Tel.: +49 7231 58598-0 | Fax: +49 7231 58598-28 | info@intersolar.de
Contatti per la stampa:
fischerAppelt, relations | Infanteriestraße 11a | 80797 München
Robert Schwarzenböck | Tel. +49 89 747466-23 | Fax +49 89 747466-66 | rs@fischerAppelt.de