Comunicato ENEC. La qualità certificata compie 20 anni.

0

Nato come schema di certificazione per il settore illuminazione, ENEC è oggi sinonimo di qualità europea. Una garanzia rilasciata a circa novantamila prodotti e sempre più richiesta da altri settori merceologici.

 

Milano, 6 aprile 2012 – Quando nel 1992, 18 enti di certificazione diedero vita, in ambito CENELEC, a uno schema di certificazione europeo per il settore degli apparecchi di illuminazione e relativi componenti, diedero avvio a un marchio che si sarebbe affermato come modello in tutta Europa.

Oggi, infatti, al compimento del suo ventesimo anniversario, il marchio ENEC registra circa 90 mila prodotti certificati. Un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione di tutti gli enti aderenti all’accordo ENEC (ad oggi ben 24, presenti in 20 paesi europei) che hanno saputo costituire un sistema di certificazione affidabile ed efficace.

Sorto come marchio per certificare la conformità alle norme europee EN di sicurezza del settore illuminazione, il marchio ENEC è stato via via esteso negli anni ad altri prodotti, fino a coprire oggi 25 categorie merceologiche, tra le quali ricordiamo gli elettrodomestici, gli elettroutensili, le batterie oltre agli apparecchi d’illuminazione con sorgente LED. Inoltre, per certe categorie di prodotto – come ad esempio alcune tipologie di componenti per apparecchi d’illuminazione, per i quali l’aspetto prestazionale risulta importante – è stato previsto il concomitante rispetto di norme europee EN di prestazione. Sono anche in corso avanzate riflessioni per ulteriori estensioni al fine di coprire aspetti funzionali e di uso razionale dell’energia mantenendo nel contempo valide prestazioni fotometriche.

L’iter per l’ottenimento del marchio ENEC segue il modello internazionale di certificazione più completo – il cosiddetto ISO Type 5 – che include: • verifica e certificazione di terza parte • ispezione annuale dell’azienda produttrice • sorveglianza periodica dei prodotti e della produzione • utilizzo del marchio ENEC sui prodotti (ENEC 03 su quelli certificati da IMQ) • garanzie sul mantenimento dello standard qualitativo certificato • monitoraggio periodico del posizionamento e dell’utilizzo sul mercato del marchio ENEC. La garanzia offerta è quella della conformità alle norme europee di sicurezza verificata da un ente indipendente al di sopra delle parti.

Le procedure armonizzate per il rilascio del marchio ENEC sono oggi gestite a livello centrale dall’EEPCA, l’Associazione europea degli organismi di certificazione nel settore degli apparecchi elettrici (presieduta per il quadriennio 2009-2013 dall’Ing. Valberto Baggio di IMQ) che, oltre a ENEC, si occupa anche degli schemi HAR (certificazione armonizzata di cavi elettrici), CCA (accordo di mutuo riconoscimento dei risultati di prova) e CCA-EMC (compatibilità elettromagnetica).

“ENEC può essere considerato un modello emblematico di schema di certificazione europeo di prodotto” ha dichiarato l’Ing. Baggio. “Il suo continuo sviluppo e l’estensione a nuovi settori merceologici, oltre a quello dell’illuminazione per il quale era nato, è indice e testimonianza della sua autorevolezza”.

“IMQ ha sempre creduto in ENEC ed è stato membro dell’accordo fin dalla sua nascita” ha ricordato l’ing. Zappa, Direttore Generale di IMQ. “Testimonianza ne è che oggi, su un totale di 18.000 certificati rilasciati, quasi 7.000 sono stati emessi da IMQ”.

ENEC rappresenta dunque un modello di successo, basato sulla collaborazione tra i principali enti europei, in nome della sicurezza – e ciò anche ai fini del rispetto dei requisiti essenziali di cui alle direttive europee (marcatura CE) – della qualità e della trasparenza del mercato.

 

Il Gruppo IMQ
Il Gruppo IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell’autorevolezza acquisita in 60 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e il rispetto per l’ambiente.

 

Per ulteriori informazioni:

Comunicazione IMQ
Roberta Gramatica
+39 02 5073369
roberta.gramatica@imq.it

Ufficio Stampa IMQ: DSC studio associato
Velia Ivaldi – velia.ivaldi@dscitalia.net – +39 02 36568021
Federico Cerrato – federico.cerrato@dscitalia.net – +39 348 8979909

 



Share.

Comments are closed.