EnOcean Alliance alla Mostra Convegno Expocomfort 2012

0

Prodotti wireless all’avanguardia per edifici intelligenti ed ecosostenibili

 

San Ramon, USA/Milano, Italy – 27 Febbraio, 2012 – EnOcean Alliance, con il supporto dei suoi partner: Idea SpA (Gruppo Giordano), myGEKKO, M31, SystemHouse e EnOcean GmbH, presenta la sua ampia gamma di soluzioni wireless per edifici ecosostenibili alla Mostra Convegno Expocomfort, che si svolgerà dal 27 al 30 Marzo 2012 presso l’Exhibition Centre della Fiera di Milano a Rho (stand V51 padiglione 22). Nell’ ambito della manifestazione, i partner presenteranno prodotti e soluzioni che integrano la tecnologia wireless auto-alimentata di EnOcean. Negli edifici ecosostenibili sarà possibile installare in modo semplice e con tempi ridotti i diversi dispositivi basati sui sensori wireless autoalimentati EnOcean, che consentono una flessibilità unica, nessun costo di manutenzione, e la possibilità di misurare l’energia utilizzata e il risparmio sui costi.

 

Energia dall’ambiente circostante

Le soluzioni wireless EnOcean ricavano energia dall’ambiente circostante – dal movimento, dalle luci o dalle differenze di temperatura – e la producono in completa autonomia utilizzando specifici sistemi di automazione che non necessitano di alcuna manutenzione. L’utilizzo di “harvesting energy” e la tecnologia wireless, permettono alle imprese di ottenere significativi risparmi del consumo di energia e la riduzione dei costi operativi attorno al 40%. La tecnologia EnOcean è attualmente utilizzata in oltre 200.000 edifici in tutto il mondo, assicurando maggior flessibilità e un minor consumo di energia.

La tecnologia EnOcean “energy harvesting”, si basa su dispositivi in grado di convertire l’energia presente nell’ambiente in energia elettrica, e offre la più ampia compatibilità con gli standard tecnici già esistenti, assicurando l’interoperabilità con le varie soluzioni offerte dai produttori finali. Attraverso un articolato e completo programma di formazione e un ampio portafoglio di design e di piattaforme di sviluppo, EnOcean ha creato un ampio consenso e seguito in tempi molto brevi. EnOcean Alliance attualmente annovera tra le sue fila oltre 250 imprese, presenti in più di 20 paesi nel mondo e offre complessivamente più di 850 dispositivi interoperabili tra di loro.

Le società partner presenti allo stand EnOcean:

Idea SpA (Gruppo Giordano) presenterà Milky Way, una soluzione che ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Milky Way è disponibile in due starter kit: Clime BUDDY e eNRGmate. Il sistema ClimeBUDDY consente un controllo ottimale della temperatura sia calda che fredda, assicurando eccellenti risultati in termini di efficienza energetica, anche in impianti particolarmente complessi, come ad esempio installazioni in edifici dove sono presenti dei radiatori a colonna. Non necessitando di alcun lavoro di muratura o di adattamento della rete elettrica, ClimeBUDDY consente un posizionamento ottimale dei sensori per le misurazioni. I sensori di temperatura e di umidità sfruttano una tecnologia wireless a ridotta potenza, alimentata da celle fotovoltaiche per la raccolta di energia solare.

eNRGmate è un sistema di gestione e monitoraggio del comfort, che consente il controllo e la gestione del calore, del freddo e dell’aria condizionata. Le interfacce eNRGmate, molto semplici e intuitive, permettono un facile controllo dei consumi energetici – adattando gli edifici alle necessità dei loro abitanti – anche attraverso l’integrazione con smartphone e tablet. Attraverso la tecnologia wireless EnOcean, questo sistema permette di creare una rete di controllo domestico, con sensori e attuatori; rete che può essere estesa e ampliata in funzione di nuove esigenze. eNRGmate può essere inoltre integrato nei network energetici del futuro come le smart grids.

myGEKKO è un sistema di controllo innovativo, in grado di centralizzare tutte le funzioni, che offre il massimo comfort e la possibilità di ottimizzare e ridurre il consumo di energia. Inoltre, myGEKKO consente anche di controllare in modo centralizzato e per singolo dispositivo tutte le funzioni di un’abitazione attraverso un’unica interfaccia utente.

Grazie alle sue funzionalità, questa soluzione prevede un utilizzo semplice e intuitivo: gli abitanti potranno così modificare e personalizzare le diverse impostazioni secondo le proprie esigenze, come ad esempio, la gestione delle luci, dei serramenti, il riscaldamento, allarmi e aria condizionata, mantenendo il monitoraggio di consumi e i relativi costi. Inoltre, tutte le varie funzioni possono essere attivate da remoto, dall’ufficio o da quando si è in vacanza.

Un ulteriore beneficio è costituto dalla flessibilità di installazione del sistema: myGEKKO non è programmato, ma bensì personalizzato da un tecnico secondo le diverse esigenze. Tutte le funzioni sono intuitive e modificabili. Inoltre, per la personalizzazione del sistema, non sono necessari dispositivi aggiuntivi ne PC – tutte le informazioni sono immediatamente disponibili sul display. MyGEKKO offre diverse interfacce per ogni diversa installazione e media bus system. Con Modbus, EnOcean, KNX, myGEKKO e wago – gli utenti hanno la possibilità di scegliere ciò che si adatta meglio agli edifici e a i loro occupanti.

M31 è una azienda con elevate competenze tecnologiche che attraverso una piattaforma innovativa e flessibile offre prodotti e applicazioni per connettere e integrare sistemi eterogenei esistenti e futuri, sensori e attuatori per realizzare infrastrutture ed edifici intelligenti. La piattaforma SAN, i Gateway e la tecnologia Virtual Bus rendono più semplice la raccolta e la gestione dei dati e delle informazioni provenienti dai dispositivi di monitoraggio e controllo (sia secondo gli standard industriali che proprietari) e costituiscono il metodo più efficace per realizzare applicazioni per la gestione remota via web o da mobile devices. M31 possiede i prodotti e le competenze necessarie per essere il partner di riferimento per qualsiasi necessità di integrazione, automazione e gestione di infrastrutture ed edifici intelligenti di nuova generazione, sia pubblici che privati.

SystemHouse presenta un nuovo approccio strategico nell’ambito Building Energy Control. La società offre soluzioni wired e wireless per HVAC, lighting & metering e per l’automazione nel settore delle costruzioni. I prodotti combinano wired BACnet, Modbus, CANbus, EnOcean e tecnologie IP/Ethernet e garantiscono la massima interoperabilità, integrazione e flessibilità grazie alla potenza di Niagara AX Framework e al game changer Sedona open Source Framework. System House offre un’intera suite di AX legacy driver, che utilizzano le soluzioni e gli standard IT, combinando l’uso di reti aziendali e connessioni internet.

EnOcean GmbH presenta ECO 200, un convertitore di energia meccanica di terza generazione. Combinato con il modulo trasmettitore PTM 330, il risultato è un intero sistema wireless senza batterie. Questo nuovo accoppiamento crea una piattaforma ottimale in termini di velocità e semplicità di implementazione per soluzioni commutabili di “energy harvesting”. EnOcean indica le nuove tendenze per commutatori wireless autoalimentati, nella building automation e per applicazioni in ambito industriale e residenziale. Questo sistema completo consente di implementare in modo facile e veloce le varie soluzioni di commutazione, usando la tecnologia wireless energy harvesting.

 

EnOcean Alliance in breve

Numerose aziende leader a livello globale, che operano nel settore delle costruzioni, si sono consorziate per costituire EnOcean Alliance. Questa partnership ha lo scopo di identificare innovative soluzioni di automazione nei progetti di edilizia sostenibile finalizzate a ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici, rendendoli più flessibili e meno costosi. EnOcean Alliance si basa su una tecnologia “energy harvesting” wireless per sensori di posizionamento, flessibile e di service free. EnOcean Alliance persegue l’obiettivo di standardizzare e internazionalizzare la tecnologia wireless per l’energy harvesting e di creare interoperabilità tra i prodotti dei partner OEM. Attualmente più di 250 aziende aderiscono a EnOcean Alliance. Il quartier generale dell’organizzazione non-profit è situato a San Ramon, California.

 

Contatti stampa

EnOcean Alliance
Angelika Dester
Kolpingring 18a
D-82041 Oberhaching (Germany)

T : +49.89.67 34 689-57
M: +49.170.855 92 64
Email : angelika.dester@enocean-alliance.org
www.enocean-alliance.org

M & C M – Marketing & Communication Management
Cristiano Novello
Via Paolo Bassi 9
20159 Milano (Italy)

T : +49 0268821618
M : +39 3356414081
Email : c.novello@mecm.it

 



Share.

Comments are closed.