L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – AESS
è stata fondata nell’aprile 1999 su iniziativa del Comune di Modena, in collaborazione con la Provincia di Modena, la Camera di Commercio, META SPA e l’Azienda Trasporti Consortile. L’AESS è un’Associazione senza fini di lucro, ha usufruito per tre anni di un finanziamento parziale della Commissione Europea (Programma SAVE), opera su tutto il territorio della Provincia di Modena. Scopo dell’AESS è di fornire servizi ad enti pubblici, imprese ed altri organismi di diritto privato, nei settori della razionalizzazione e del miglioramento dell’efficienza nell’uso delle risorse energetiche, del risparmio energetico, del ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, della riduzione delle emissioni di gas climalteranti, della promozione del trasporto collettivo, e in ogni altro campo collaterale.
I Soci di AESS
1) Provincia di Modena, 2) Comune di Modena, 3) Camera di Commercio, 4) ATCM S.p.A., 5) Comune di Vignola, 6) Unione Nazionale Consumatori, 7) Associazione Legambiente, 8 ) Comune di Fiorano Modenese, 9) Comunità Montana del Frignano, 10) Comune di Pavullo nel Frignano, 11) Comune di Nonantola, 12) Comune di Formigine, 13) Geovest srl, 14) Comune di Novi, 15) Università di Modena e Reggio, 16) Comune di Castelvetro, 17) Comune di Maranello, 18) Comune di Lama Mocogno, 19) Comune di Mirandola, 20) Comune di Castellarano, 21) Comune di Castelfranco Emilia, 22) Comune di Spilamberto, 23) Comune di Soliera, 24) Comune di Castelnuovo Rangone, 25) Comune di Campogalliano, 26) Comune di Montefiorino, 27) Federconsumatori, 28) Comune di Bastiglia e 29) Comune di Carpi.
Da gennaio 2010 il BIOECOLAB e il Laboratorio di Domotica sono stati accorpati all’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena al fine di creare un unico punto di riferimento sul territorio per le iniziative legate alla sostenibilità in architettura e urbanistica, all’innovazione e al risparmio energetico.
Il BIOECOLAB, progetto nato nel 2004 su iniziativa di Provincia di Modena, Comune di Modena e ProMo, si occupa di diffondere l’approccio sostenibile alla progettazione, assumendo un ruolo strategico nel settore dell’innovazione in architettura e urbanistica. Le principali competenze riguardano il networking di tutti i soggetti impegnati nella filiera del progettare e costruire sostenibile, il monitoraggio delle politiche e dei progetti, la formazione degli operatori, la ricerca e la consulenza ad enti pubblici e privati, la divulgazione delle best practices.
Il Progetto Domotica è stato ideato nel 1997 per favorire lo sviluppo di edifici intelligenti nel nostro Paese attraverso l’aggiornamento tecnologico degli operatori ed una adeguata sensibilizzazione del mercato. Nell’ambito del Progetto è stato realizzato il Laboratorio di Domotica, inaugurato nel giugno 2001. Il Progetto Domotica è stato promosso da ProMo – Società di Promozione dell’Economia Modenese – con la collaborazione di DemoCenter e di ENEA, Centro Ricerche, QUASCO, ICIE, Associazioni di categoria, Ordini e Collegi dei professionisti, imprese del settore.
Nel 2008 hanno dato vita al Progetto Triennale Edilizia di Qualità, promosso e finanziato da Provincia di Modena, Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Camera di Commercio di Modena. Il PTE nel 2008 e 2009 è stato coordinato da ProMo, e dal 2010 da AESS.
Per ulteriori informazioni:
AESS Modena – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo sostenibile
www.aess-modena.it
Laboratorio di Domotica
www.laboratoriodomotica.it
lab.domotica@aess-modena.it
BIOECOLAB urbanistica edilizia sostenibile
www.bioecolab.it