Duemmegi firma il sistema di gestione tecnica della nuova sede Rizzoli a Milano

0

Parallelepipedi dalle superfici specchiate. Trentacinquemila metri quadrati elegantemente distribuiti su due palazzine, l’una di cinque e l’altra di sette piani, dodici in tutto. In più una schiera immensa di parcheggi interrati. Un qualcosa di monumentale. Imponente. Enorme.

Sono tanti i modi in cui si può definire la nuova sede RCS a Milano. Ma forse uno su tutti è quello che potrebbe risultare il più appropriato: innovativo. E’ infatti all’insegna dell’innovazione che la Duemmegi, azienda italiana leader nel mondo nel campo della progettazione e produzione di sistemi di telecontrollo con tecnologia BUS, ha concepito e realizzato il sistema di gestione, nonché automazione, della nuova sede del colosso nostrano dell’editoria con l’ausilio di due grosse aziende: Studio Teknema per quanto riguarda la progettazione di tutti gli impianti elettrici, e Alpiq InTec per ciò che invece riguarda l’installazione diretta.

Grande attenzione è stata invece rivolta al sistema d’illuminazione, rigorosamente gestito con tecnologia DALI, ossia un sistema standard d’interfaccia digitale degli alimentatori elettronici regolabili, in grado di memorizzare all’interno degli alimentatori elettronici i vari raggruppamenti delle sorgenti luminose ed i diversi scenari illuminotecnici e d’atmosfera.

Inoltre, grazie a questo tipo di sistema, decisamente più flessibile rispetto a uno tradizionale, la gestione dell’illuminazione diventa molto più semplice ed intuitiva, nonché meno difficoltosa dal punto di vista dei cablaggi. L’impianto d’illuminazione poi, comprende anche dei particolari sensori in grado di regolare l’intensità luminosa all’interno degli ambienti in base anche alla quantità di luce naturale proveniente dall’esterno.

Una gestione questa, che limita di gran lunga i consumi e sposa appieno la causa ecologista in quanto mira a contenere lo spreco di energia e quindi, in secondo luogo, non fa neanche male al portafoglio al momento di pagare le bollette.

M. Flamina Attanasio

 

Per ulteriori informazioni

Crediti

Progettazione impianti elettrici: Studio Teknema

Installazione: Alpiq InTec

Duemmegi

Via Longhena 4 – 20139 Milano

Tel. +39 02 57300377

Fax. +39 02 55213686

e-mail: info@duemmegi.it

Sito: www.duemmegi.it



Share.

Comments are closed.