La gamma di prodotti del sistema PICnet dedicati al controllo della luce si completa con due nuovi moduli destinati alle applicazioni illuminotecniche più professionali.
Si tratta dei moduli PN DALI e PN DMX dedicati al controllo di apparecchi dotati rispettivamente di interfaccia a standard DALI e DMX. Questi due protocolli di comunicazione digitale si sono oramai affermati come standard di fatto nel settore dell’illuminotecnica di pregio nel settore terziario (uffici, negozi, bar, centri fitness), quasi sempre associata a funzioni di controllo evolute (scenari, dissolvenze multiple, regie luminose, ecc.).
Il modulo PN DALI è un convertitore di protocollo che permette attraverso il bus PICnet di controllare singolarmente fino a 64 ballast a standard DALI. Il dispositivo permette tutti i comandi previsti dallo standard DALI ed in particolare:
- Comando on/off e dimming di ogni lampada singola
- Impostazioni livelli minimi e massimi di accensione
- Memorizzazione dei valori massimi, minimi e istantanei
- Memorizzazione livello dimmer per scenari
- Richiamo di scenari luminosi precedentemente memorizzati
- Impostazione livello dimmer di default
- Impostazione pendenza rampa di dissolvenza luminosa
Il modulo alimenta direttamente il bus DALI senza necessità di ulteriori alimentatori esterni.
Il modulo PN DMX è invece in grado di gestire fino a 64 canali DMX (tipicamente strisce led RBG, faretti, ecc.) permettendo di integrare le funzioni scenografiche più complesse.