HANDImatica è la principale mostra-convegno a livello nazionale sulle tecnologie informatiche e telematiche applicate alla disabilità.
Le prime edizioni si sono svolte all’inizio degli anni ’90 nell’ambito del SIOA, Salone dell’Informatica e Organizzazione Aziendale.
Dal 1997 ASPHI ha deciso di dare vita ad una manifestazione autonoma, della durata di tre giorni, a cadenza biennale.
Nel tempo HANDImatica è diventata un riferimento unico e un appuntamento fisso per le persone con disabilità e per quanti operano a loro favore.
IL TEMA CONDUTTORE 2008:
TECNOLOGIE PER LA QUALITA’ DELLA VITA
HANDImatica 2008 si incentra su un’idea: l’incontro con la tecnologia può contribuire a cambiare la vita, migliorandone la qualità, soprattutto a persone disabili e anziani.
La visione dell’handicap è attualmente frutto dell’integrazione di due modelli, medico e sociale, cioè cura dell’aspetto sanitario insieme a considerazione dei fattori socio ambientali.
Questa edizione di HANDImatica intende approfondire e sviluppare principalmente il tema dell’adattamento dell’ambiente alla persona: un ambiente sempre più “costruito”, dove la tecnologia ICT (Information Communication Technology) può rendere disponibili prodotti e servizi destinati a una ampia popolazione, a partire dalle persone con disabilità fino alle persone anziane.
Altri importanti temi, quali la classificazione ICF (Funzionamento della Disabilità e della Salute) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la recente dichiarazione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, il continuo e rapido sviluppo della tecnologia delle reti, del “mobile”, del “wireless”, del virtuale, troveranno idonea collocazione e coerente rilievo nell’ambito della manifestazione.
Per maggiori informazioni: